• Italiano
  • English

menu

Qualità della ricerca di Dipartimento

Schema della "Qualità della ricerca"

L’attuazione delle politiche di assicurazione della qualità della ricerca e della terza missione è perseguita dal Dipartimento attraverso il principio della programmazione strategica, in modo da declinare nella specificità di ogni singolo Dipartimento il Piano Strategico di Ateneo e il Piano Integrato di Ateneo per la gestione dal ciclo delle performance.

Il Dipartimento formalizza nella SUA-RD gli obiettivi strategici per la ricerca e la terza missione traducendoli in indicatori misurabili coerenti con le proprie finalità e prevedendo un’appropriata distribuzione di ruoli e responsabilità. Il Dipartimento, grazie all’azione del Delegato del Direttore per la Qualità della Ricerca e Terza Missione, ha attivato un’attività continua di auto-valutazione interna che permette di monitorare le azioni intraprese secondo gli indirizzi del Presidio della Qualità di Ateneo.

Il Processo di gestione, riesame e miglioramento delle attività di ricerca e di terza missione del Dipartimento è schematizzato nell'immagine allegata e riportato nel documento “Sistema di Gestione della AQ della Ricerca e Terza Missione del DIA” approvato dal Consiglio di Dipartimento del 16.10.2017.

Delegato per la Qualità della Ricerca e Terza Missione
Delegato per la ricerca e terza missione
Responsabile del servizio per la Ricerca e Terza Missione
Istituito un premio interno per articoli pubblicati su riviste di fascia Q1 o A rivolto a "RU" e "RTD A-B" - Anno 2018

Il Presidio di Qualità del Dipartimento intende rendere efficace gli obiettivi AQ con l’istituzione di un premio di ricerca interno (verbale del PQD del 15 febbraio 2018).
Il premio è per i seguenti prodotti della ricerca:

  • articoli pubblicati su riviste di fascia Q1 (settori bibliometrici);
  • monografie o articoli pubblicati su riviste in classe A (settori non bibliometrici).

I beneficiari del premio sono RU e RTD A-B. Il ruolo è quello ricoperto alla data di emissione del bando.
Per la presente edizione saranno valutati i prodotti della ricerca accettati o pubblicati (anche online) dal 01.01.2017 al 30.9.2019.
La richiesta di valutazione deve essere inviata entro il 30 settembre 2019.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata.

Istituito un premio interno per articoli pubblicati su riviste di fascia Q1 o A - Anno 2017

Il Presidio di Qualità del Dipartimento ha inteso rendere efficace l'Azione 1. Istituzione di un premio interno per articoli pubblicati su riviste di fascia Q1 o A nell'Obiettivo 1: il consolidamento e, ove necessario, il miglioramento della qualità della produzione scientifica degli SSD del Dipartimento.  I beneficiari del premio sono gli addetti alla ricerca del DIA. I vincitori per l'anno 2017, per i risultati ottenuti nel biennio 2015/2016, sono elencati nella pagina dedicata. La valutazione avrà cadenza annuale e sarà riferita alle pubblicazioni dell'anno solare precedente.

Pubblicato Lunedì, 3 Luglio, 2017 - 16:00 | ultima modifica Mercoledì, 26 Settembre, 2018 - 08:55

Documenti Allegati

Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale

- SUA-RD 2014-2016 (pdf)