Il Laboratorio si pone quale struttura di ricerca sperimentale e applicativa riguardo ai processi di indagine e valutazione dei fenomeni urbani, ambientali e territoriali. In quest'ambito, svolge innanzitutto un ruolo di raccolta dei dati, e di analisi e confronto delle molteplici informazioni esistenti sulla città e l'ambiente urbano, onde produrre report ed esiti di ricerca atti a comprendere i diversi fenomeni che accadono nelle città.
Preminente vuole essere l'attività di diffusione e divulgazione degli esiti delle indagini al fine di favorire i processi di partecipazione pubblica e le decisioni delle autorità competenti. Si sviluppano altresì attività di ricerca conto terzi e di terza missione, incluse attività di supporto e consulenza a enti pubblici o a soggetti terzi, nonché attività di aggiornamento e formazione professionale.
Il metodo di lavoro che il Laboratorio promuove si fonda su un approccio interdisciplinare fortemente integrato in grado di indagare, interpretare e monitorare i fenomeni e le dinamiche di trasformazione della città e del territorio in prospettiva multi – scalare.
The Laboratory serves as a centre for experimental and applied research on urban and environmental survey and assessment. It plays a key role in collecting, analyzing and comparing a significant amount of data, concerning cities and the urban environment.
The Lab prioritizes the dissemination and publication of its reports and surveys to foster public engagement and support decision-making by relevant Authorities. Additionally, the Lab conducts third-party research and Third Mission initiatives, including consultancy services for both public and private entities, as well as training programs.
The methodology promoted by the Laboratory is based on a highly integrated multidisciplinary approach, capable of investigating, interpreting, and monitoring urban phenomena and transformation dynamics from a multi-scalar perspective.
Contatti/Contacts: