Informazioni importanti per i laureandi

  1. LA DOMANDA DI LAUREA NON DEVE ESSERE INVIATA ALLA SEGRETERIA STUDENTI;
  2. LA PROCEDURA È SOLO ONLINE;
  3. SARÀ  A CURA DELLA SEGRETERIA STUDENTI CONTATTARE IL LAUREANDO/A SOLO NEL CASO DI PROBLEMI PROCEDURALI;
  4. LE TASSE DI LAUREA SONO DA PAGARE ENTRO LA SCADENZA (almeno 30 giorni prima) DELLA DOMANDA DI LAUREA.

Procedura

CALENDARIO, SCADENZE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA

Sessioni di Laurea A.A. 2023/24

26 luglio 2024 sessione / presso il campus di Parma per entrambi i curriculum

20 settembre 2024 sessione / presso il campus di Parma per entrambi i curriculum

18 dicembre 2024 sessione / presso il campus di Parma per entrambi i curriculum

28 febbraio 2025 sessione / presso il campus di Parma per entrambi i curriculum

Titolo e relatore

È obbligatorio comunicare Titolo, Abstract e Relatore compilando il seguente modulo on-line entro le ore 12:00 del 

  • 18 marzo 2024 per chi intende laurearsi nella sessione luglio / settembre 2024
  • 29 luglio 2024 per sessione dicembre 2024 / febbraio 2025

Domanda di ammissione
Il relatore deve essere un docente del Corso di Studio all’atto della presentazione della domanda.
Il titolo di studio conseguito è la “Laurea in Design Sostenibile per il Sistema Alimentare (classe delle lauree in disegno industriale L-4)”.

La procedura per presentare la domanda di ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line.
https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

• 30 GIORNI PRIMA DELLA DATA FISSATA PER L'ESAME DI LAUREA, LO STUDENTE DOVRÀ:

richiedere al Relatore l’autorizzazione a presentare la domanda di ammissione, compilando il modulo "ammissione esame di laurea", successivamente dovrà entrare nel sito e seguire il seguente percorso:

Servizi>Servizi online>Servizi di segreteria on-line>Domanda di laurea>Login con le proprie credenziali 

Sarà poi necessario cliccare la voce di menu Laurea\Esame Finale>Conseguimento Titolo (a sinistra dello schermo) e compilare la Domanda di conseguimento titolo.

Se lo studente non intende laurearsi nella data prenotata è tenuto a comunicarlo per e-mail alla Segreteria studenti (segreteria.ingarc@unipr.it) almeno 10 giorni prima della data di laurea, allegando un documento d’identità.

La domanda on line andrà nuovamente effettuata sempre 30 giorni prima dell'appello prescelto pagando il bollo di 16 euro relativo alla domanda di conseguimento titolo. 

Per il rinnovo della domanda nelle sessioni successive occorrerà, quindi, versare solamente l’importo della tassa di iscrizione da 16 euro, pagabile tramite PagoPA (in modalità online o stampa avviso di pagamento).

Si consiglia allo studente di fare un controllo degli esami sostenuti nella pagina personale on line prima della presentazione della domanda. 

• 10 GIORNI PRIMA DELLA DATA FISSATA PER L'ESAME DI LAUREA DEL CORSIO DI LAUREA DESIGN SOSTENIBILE PER IL SISTEMA ALIMENTARE, LO STUDENTE DOVRÀ:

  • avere acquisito i CFU previsti dal proprio piano degli studi
  • caricare obbligatoriamente un breve riassunto della tesi/elaborato come allegato (in formato PDF).
     L’upload va effettuato all’interno dell’Area riservata > Laurea/Esame Finale > Conseguimento Titolo: GESTIONE ALLEGATI TESI, clicca ‘Aggiungi nuovo allegato’ per inserire il riassunto di al massimo due pagine o una pagina fronte-retro. L’intestazione del riassunto deve riportare, nel minor spazio possibile, tutti i dati presenti sul frontespizio della tesi;
  • depositare la tesi di laurea e gli allegati alla domanda di ammissione secondo quanto stabilito dalla procedura telematica per il deposito delle tesi di laurea:

    https://www.unipr.it/domanda-di-laurea 
    https://www.unipr.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/05-11-2020/guida_tesi_online_versione_1_4.pdf 

ciascuno Studente dovrà caricare la versione definitiva e non modificabile della tesi di laurea per l’approvazione da parte del Relatore secondo la procedura prima richiamata; tutti gli elaborati testuali e grafici della tesi di laurea dovranno essere inseriti in un solo file in formato PDF/A, le cui dimensioni non dovranno essere superiori a 50 Mbyte;

Per il frontespizio della tesi fare riferimento ai documenti presenti all'interno di questo file ZIP

Informazioni utili ai laureandi

PROVA FINALE E CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

1. ELABORATO FINALE 

Con la preparazione e la stesura dell’elaborato finale, che consiste nella predisposizione di una ricerca che il candidato/a redige sotto la guida di un docente tutore e di eventuali co-tutori, e che presenta alla Commissione di Laurea per la discussione, si ha un accertamento complessivo delle capacità di applicare quanto appreso nei diversi insegnamenti.
A richiesta l’elaborato finale può essere redatto in lingua inglese, con un ampio riassunto in lingua italiana.

Questa prova finale, che approfondisce e sviluppa una tematica di carattere interdisciplinare, sovente scelta a partire dall'esperienza del tirocinio, richiede l'integrazione di conoscenze acquisite in diversi insegnamenti e la capacità di apportare nuovi sviluppi, nonché di comunicarli in maniera sintetica ed efficace.

2. OBIETTIVI

 - la tesi come momento di contatto tra università, studenti ed il mondo del lavoro;
 - la tesi come lavoro in evoluzione: l'inquadramento del tema deve essere strutturato all'interno di progetti di ricerca di ampio respiro per fornire allo studente un ambito di lavoro esteso in cui trovare il proprio spazio di azione e per permettere al tutore di sviluppare tematiche di ricerca anche attraverso le tesi;
 - la scelta del tema: si consiglia di prendere in esame inizialmente e discutere con il possibile tutore di laurea più argomenti, scelti tra una rosa proposta dal docente, oppure dallo studente stesso.
 
Per ogni argomento è anche opportuno
considerare:
- il tipo di trattazione del tema; se di ricerca, compilativa oppure se di tipo progettuale.
- elementi di originalità;
- l’opportunità o la necessità di avere un co-relatore (nel caso di prova finale multidisciplinare)
- la disponibilità di tempo e la sua commisurazione con i 9 crediti formativi

3. CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione della prova finale sarà effettuata da una Commissione composta da almeno 5 membri, la maggioranza dei quali deve essere costituita da docenti di ruolo. La commissione è nominata dal Direttore del Dipartimento di afferenza dei corsi di studio.
La valutazione avviene tenendo conto di alcuni fattori fondamentali quali, ad esempio ma non esclusivamente:

- la coerenza con gli obiettivi didattici del percorso di studi effettuato
- la solidità metodologica della ricerca
- il percorso di analisi dello scenario tematico affrontato
- l'approfondimento progettuale e/o di ricerca disciplinare
- le eventuali ricadute pratiche ed applicazioni concrete
 - la capacità di sintesi e esposizione in fase di discussione anche nel rispetto del tempo dato adisposizione dalla commissione.

La votazione finale viene espressa in centodecimi. 

La determinazione del voto finale è assegnata alla Commissione di Laurea che prenderà in esame la media pesata complessiva espressa su 110 e calcolata a cura della Segreteria Studenti ponderando i voti per il numero di crediti attribuiti all’insegnamento a cui ogni singolo esame si riferisce, le lodi ed eventuali crediti riconosciuti senza voto o acquisito in sovrannumero (extracurricolari) non entrano a far parte della media.

A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 5 punti determinati prendendo in considerazione:

- la valutazione dell’elaborato scritto;
- una serie di informazioni sul percorso di laurea dello studente: ad esempio numero lodi conseguite, percorso estero, eventuali attività extracurriculari etc.

Ai laureandi che nel corso degli studi abbiano prestato servizio come Rappresentanti degli Studenti negli Organismi di Ateneo viene conferita una menzione speciale, con annotazione della medesima nel Diploma Supplement.

La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio 110 ai candidati il cui elaborato finale abbia avuto la massima valutazione possibile (5 punti). La lode è attribuita a discrezione della commissione all’unanimità.

Come riconoscimento della carriera universitaria, ovvero della capacità di organizzazione dimostrata dal Candidato/a nel corso degli studi e dell’impegno nel seguire i ritmi previsti per la didattica, è previsto il conferimento di 1 punto aggiuntivo per il conseguimento del titolo entro la sessione autunnale (sedute di settembre e dicembre) del terzo anno accademico dall’immatricolazione al Corso di Laurea.

Laureandi rappresentanti degli studenti

NOTA IMPORTANTE PER LAUREANDI CHE RICOPRONO IL RUOLO DI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEGLI ORGANI DEL DIPARTIMENTO (CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO; COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI)  E  DEI CDS DEL DIA (CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO E GRUPPO DI RIESAME)

I Laureandi che ricoprono cariche negli organi del Dipartimento e dei CDS del DIA dovranno comunicare tempestivamente via mail l’imminente conseguimento del titolo accademico (indicando la data di laurea) e la conseguente decadenza dal ruolo all’indirizzo mail protocollodipingegneriaarchitettura@unipr.it

In particolare a seguito dalla delibera assunta dal Consiglio di Dipartimento in data 14 aprile 2021 occorrerà far presente al proprio relatore di aver ricoperto un ruolo negli organismi di Ateneo che comporta una menzione speciale in sede di Laurea per il servizio offerto, a supporto del funzionamento degli organi medesimi, con annotazione nel diploma supplement.

Deposito della tesi di laurea sulla piattaforma DSPACE

La U.O. Biblioteche delle Scienze e Tecnologie rende disponibile il deposito della Tesi di Laurea sulla piattaforma dspace - https://www.unipr.it/dspace

Oltre al deposito della tesi su ESSE3, è obbligatorio depositare la tesi anche nel repository istituzionale DspaceUnipr per la consultazione online ad accesso aperto. Per informazioni su questa opportunità e sulla procedura da seguire si visiti questa pagina.

Contatti

Per informazioni inerenti alle procedure di Laurea contattare la Segreteria Studenti
Parco Area delle Scienze 23/A - Campus Universitario - 43124 Parma
T. 0521 905111
Modificato il

Contenuti correlati

Laurea - Corona di alloro

Esami di laurea

In questa pagina sono presenti tutte le informazioni rispetto le procedure e i calendari di laurea dei corsi del DIA.
Scopri di piùEsami di laurea

Calendario delle sessioni di laurea - Area Design

In questa sezione vengono pubblicate le date delle sessioni di laurea, le commissioni e il programma delle sedute.
Scopri di piùCalendario delle sessioni di laurea - Area Design

Regolamenti didattici dei corsi di studio

A questo link sono consultabili i regolamenti didattici di tutti i corsi di studio del DIA.
Scopri di piùRegolamenti didattici dei corsi di studio