Modalita d'acceso
Il modulo è destinato alla richiesta di un titolo di accesso soltanto per il Personale afferente al DIA e riguarda le sole strutture della sede scientifica con ingressi controllati dalla Palazzina 1 alla Palazzina 10, laboratori Camera Bianca, Fablab e Laboratorio di Idraulica.
L’acceso diretto al modulo si ottiene tramite autenticazione con le proprie credenziali di Ateneo, ed è riservato al Personale Docente, Personale TA, Ricercatore RU, Ricercatore RTD e Tecnologo afferente unicamente al DIA.
Per il Personale Ricercatore RTD e Tecnologo, è richiesta obbligatoriamente la data di scadenza corrispondente al relativo contratto, questa verrà automaticamente inserita nel modulo e proveniente dall’anagrafico del nostro Ateneo.
In caso di aggiornamento di contratto o cambio di ruolo del personale afferente al DIA, anche la data di validità del contratto e della autorizzazione all'acceso al modulo, decorrono dalla data di validità del contratto inserita nel database di ateneo ed il sistema del rileva automaticamente.
I laboratori Camera Bianca, Fablab e Laboratorio di Idraulica sono soggetti al benestare dei relativi responsabili, richiedono precise misure di sicurezza, formazione ed impiego di DPI.
Verrà inviata ai relativi responsabili di laboratorio, una comunicazione ogni qual volta che ne sarà richiesto l’attivazione d’accesso.
Soltanto il personale Docente e Ricercatore RU è autorizzato ed abilitato, una volta effettuato il login con le proprie credenziali di ateneo, ad inoltrare richiesta di badge d'accesso alle strutture del DIA per altri utente come Dottorandi, Borsisti, Assegnisti, Laureti Frequentatori, Visiting Professor, Ospiti ecc.
Per tutte le comunicazione e le esigenze che riguardano le richieste di titolo di accesso alle strutture del DIA, si prega cortesemente di scivere esclusivamnete a dia.accessibadge@unpr.it.
PUR - Registrazione Nuovi Utenti:
Soltanto il personale Docente ed RU afferente al Dipartimento, ha la facoltà di effettuare richieste per tutti gli altri utenti attestati ad accedere alle strutture del DIA e già inseriti nell’anagrafico dell’Ateno come Dottorandi, Borsisti, Assegnisti, Laureti Frequentatori (sempre del nostro ateneo), ecc.
Nel caso in cui sia necessario richiedere l’accesso per utenti come, Visiting Professor, Ospiti ecc., non correntemente inseriti presso il nostro Ateneo, gli utenti devono obbligatoriamente registrarsi on line al Punto Unico di Registrazione (PUR) dell’Università degli Studi di Parma.
Dal giorno successivo alla registrazione, il nominativo risulterà presente nell’elenco di ricerca all’interno del modulo e sarà selezionabile dal richiedente.
PUR - Registrazione Nuovi Utenti:
https://www.idem.unipr.it/start/registra
Modulo online
Dopo aver inviato il modulo online, il richiedente riceverà sulla propria posta di ateneo una e-mail con il riepilogo di quanto richiesto ed è tenuto a controllarne il contenuto.
Cliccando sul link che troverà all’interno della e-mail, conferma la cortezza dei dati inseriti, si assume la responsabilità di quanto richiesto per sé stesso o per il destinatario del badge per il quale richiede l’accesso, ed infine autorizza a procedere con la richiesta.
Solo dopo aver cliccato sul link di autorizzazione ed assunzione di responsabilità, le richieste vengono automaticamente inoltrate a dia.accessibadge@unipr.it per essere perfezionate; si prega cortesemente di utilizzare sempre ed unicamente questa casella di posta elettronica, per tutte quante le eventuali comunicazione necessarie e riguardanti i badge di accesso alle strutture del DIA.
Nel modulo è possibile:
- richiedere un nuovo badge
- richiedere l’aggiornamento del proprio badge giunto alla scadenza.
- richiedere la sostituzione del proprio badge in caso di smarrimento.
- richiedere la sostituzione del proprio badge se danneggiato (controllare che non sia scaduto).
- richiedere una modifica delle abilitazioni.
- richiedere l’attivazione del proprio badge fornito dalla UOS Vigilanza e Logistica.
Una volta completata la procedura, il richiedente e il destinatario riceveranno entrambi una e-mail di comunicazione dell’avvenuta attivazione; nel caso di aggiornamento di un badge giunto alla scadenza o nel caso di modifica delle abilitazioni, si accorgerà che da quel momento risultano attive.
Nel caso la richiesta sia per un nuovo badge o per la sostituzione di un badge, da quel momento sarà possibile ritirare il proprio tesserino presso la segreteria del DIA Palazzina n.8, nei correnti orari di apertura al pubblico.
Non è possibile per il dipartimento attivare l’accesso al lettore del corridoio centrale della sede scientifica, al Trasferimento Tecnologico e al Tecnolopolo, queste richieste devono essere obbligatoriamente indirizzate alla UOS Vigilanza e Logistica helpdesk.logistica@unipr.it che ha la facoltà di accogliere la domanda, inoltre devono essere state inviate tramite la propria e-mail di ateneo e solo dal personale strutturato.
Tale richiesta va inoltrata aa U.O Vigilanza e logistica utilizzando la mail
Nel caso un utente abbia la necessità di accedere alle strutture come Trasferimento Tecnologico e Tecnolopolo, causa incompatibilità dei badge impiegati, si rende necessario che venga richiesto e un nuovo badge, che verrà fornito e spedito dalla UOS Vigilanza e Logistica.
La richesta va inoltrata alla U.O. Vigilanza e Logistica tramite email a: helpdesk.logistica@unipr.it e indicando nell'oggeto del messaggio "badge".
Una volta entrato in possesso di tale badge, è possibile richiederne l’attivazione per le strutture del DIA indicando il numero che trova sul tesserino, nell’apposito campo che si trova nel modulo on line.
Se l’utente è già in possesso di un badge fornito dal DIA, gli verrà sostituito con quello fornito dalla UOS Vigilanza e Logistica e l’altro verrà disattivato.
Si ricorda che anche per l’accesso ai Laboratori del Trasferimento Tecnologico sono richieste precise misure di sicurezza, formazione ed impiego di DPI.
Come da regolamento e per ovvi motivi di sicurezza sui luoghi di lavoro, si chiede cortesemente di limitare il più possibile le richieste per il personale come Dottorandi, Borsisti, Assegnisti, Laureti Frequentatori, Visiting Professor, Ospiti, ecc., strettamente ai soli locali necessari a svolgere gli incarichi previsti dalla attività lavorativa dell’utente, cercando inoltre di evitare di recare disturbo alle attività dei restanti uffici e laboratori del dipartimento.
La richiesta di accesso a tutte le palazzine inserita nel modulo on line del DIA, è riservato al solo personale Docente, Tecnico Amministrativo e Ricercatore RTD.
Link al Modulo Online
(N.B: l'accesso è abilitato unicamente al personale Docente, Tecnico Amministrativo e Ricercatore RTD del Dipartimento di Ingegneria e Architettura)
https://www.idem.unipr.it/secure/badge_ing