Venerdì 8 novembre 2019 alle ore 10,30 presso l’Auditorium del Centro Santa Elisabetta, saranno conferiti i premi agli Studenti vincitori della terza edizione del Premio di Laurea “Agnese Ghini.
Suddetto Premio è stato istituito su iniziativa della Famiglia Ghini ed è dedicato alla memoria della Professoressa Agnese Ghini, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo di Parma e prematuramente scomparsa.

La Commissione, all’uopo nominata e composta dai Proff. Chiara Vernizzi (Università di Parma), Emilio Faroldi (Politecnico di Milano) e dall’Ing. Paolo Bertozzi (in rappresentanza della famiglia) ha valutato le domande di candidatura e, sulla base della graduatoria stilata, è stato attribuito il Premio per la miglior tesi di Laureadell’importo complessivo di 1500€,  ai Dottori Magistrali Massimo Fontana, Matteo Pegorin e Francesco Quattrone con la tesi dal titolo “Thule: studio di un polo scientifico ad alta efficienza energetica in Islanda con particolare attenzione all’utilizzo di involucri adattivi, materiali innovativi ed energie rinnovabili”.

Sono stati attribuiti i Premi per “menzione speciale”, dell’importo di 750€ ciascuno, ai Dottori Magistrali Matteo Gawlak e Riccardo Gialloreto con la tesi dal titolo “Next Stadium: Paradigma sportivo e architettonico tra utopia e realtà” e ai Dottori Magistrali Mattia De Marchi e Marco Morandi con la tesi dal titolo “Rifondare la città della ricerca. La Corte Grande di Canedole tra memoria, luogo ed innovazione.

Sono state inoltre ritenute meritevoli di segnalazione le tesi dei Dottori Magistrali Andrea Bonaiti, Pier Paolo Mainetti e Luca Sironi dal titolo "AGRI+CULTURE: the next city centre of Casatenovo" e Tecla Caroli e Claudio Portogallo dal titolo "H.O.M.E.*Humanitarian and (un)ordinary machine for emergency".