Con grande dolore e tristezza abbiamo appreso della scomparsa del collega Prof. Giancarlo Prati, Ordinario presso il nostro Ateneo dal 1988 al 2000, Preside della Facoltà di Ingegneria dal 1992 al 1998, e padre fondatore della stessa Facoltà e del gruppo di Telecomunicazioni di Parma.
Il Prof. Prati univa eccezionali capacità di ricerca e di insegnamento a grande visione scientifica, a sorprendente abilità nel coinvolgimento dei colleghi e nella conduzione efficace delle iniziative, a notevolissima energia e determinazione nel perseguirle. È stato un fondamentale riferimento per l’intera comunità nazionale delle Telecomunicazioni e pioniere delle comunicazioni ottiche in Italia sin dagli anni ‘80. È stato padre fondatore del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) nel 1994, di cui è stato primo direttore e presidente, e che è tuttora una delle realtà più importanti a livello nazionale ed internazionale.
I colleghi più anziani della Scuola di Parma sono profondamente debitori a Giancarlo Prati, loro instancabile maestro e indimenticabile collega.