Dalle ore 12.00 del 17 febbraio 2026 è riaperta la seconda finestra di valutazione dei requisiti in ingresso per i corsi di Laurea Magistrale del DIA:
La finestra consente alle studentesse e agli studenti in procinto di conseguire la laurea triennale di presentare richiesta di verifica dei requisiti per l’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale, qualora non abbiano già effettuato tale procedura entro il 19 dicembre 2025, e di immatricolarsi entro il 31 marzo 2026.
Modalità di presentazione della richiesta
Per presentare la richiesta di verifica dei requisiti, le studentesse e gli studenti dovranno accedere al sistema ESSE3.
Dopo aver effettuato l’accesso, è necessario selezionare, dal menu Segreteria, la voce “Procedura di valutazione requisiti” per avviare la procedura di iscrizione al concorso di valutazione.
La finestra resterà aperta fino alle ore 23.59 del 23 marzo 2026, anche per il caricamento dei documenti oggetto di valutazione da parte delle Commissioni presiedute dai Presidenti dei CCL delle Lauree Magistrali.
Registrazione utenti esterni all'Ateneo
Chi non è già studente o studentessa dell’Ateneo dovrà effettuare la registrazione alla Segreteria Online (ESSE3) per ottenere le credenziali di Ateneo.
Esito della valutazione
A seguito della valutazione della Commissione, in caso di idoneità, sarà necessario procedere con:
effettuare la pre-iscrizione (qualora non sia stato ancora conseguito il titolo triennale).
Si suggerisce ai laureandi del DIA della sessione di laurea di marzo di effettuare la procedura dopo avere conseguito il titolo di studio di laurea triennale in quanto la procedura di valutazione sarà più veloce.
Infatti è possibile essere dichiarati/e idonei/e con requisiti da integrare anche se non si è ancora conseguito il titolo di laurea triennale, qualora il voto di laurea sia richiesto per l’accesso diretto al corso.