La piattaforma digitale LIA platform - Lezioni Italiane di Architettura (www.liaplatform.it) presenta alla Biennale Architettura di Venezia Altre Venezie. La tradizione anonima nei linguaggi dell’architettura contemporanea a Venezia, un nuovo prodotto della sezione “itinerari” dedicato al ricco contesto dell’architettura moderna a Venezia. 

Un’iniziativa che si avvale della collaborazione del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, dell’Archivio Progetti dello IUAV di Venezia, dello CSAC dell’Università di Parma, con il sostegno di Crédit Agricole Italia e Fondazione Monteparma.

 

LIA platform è un progetto editoriale multimediale diretto da Riccardo Rapparini, PhD e docente a contratto dell’Università di Parma, che intreccia divulgazione, ricerca e innovazione per promuovere e diffondere la cultura del progetto architettonico attraverso percorsi digitali interattivi. La piattaforma coinvolge docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, tra cui i professori Carlo Quintelli, membro del comitato scientifico, ed Enrico Prandi, direttore di FAMagazine, rivista open access di Classe A, e si avvale del contributo di un comitato editoriale composto da giovani studiosi italiani.

L’iniziativa – in programma il 14 e 15 novembre 2025, tra la Biennale Architettura di Venezia e la città stessa – è un’esperienza didattica rivolta agli studenti dell’Università di Parma e dello IUAV che esplora il valore dell’itinerario come dispositivo aperto di conoscenza, capace di collegare l’esperienza reale con strumenti di esplorazione digitale e virtuale. 

Il programma si articola in due giornate:

  • Venerdì 14 novembre, nella cornice delle Biennale Sessions, si terrà la presentazione dell’itinerario Altre Venezie a cura di Claudia Cavallo, professoressa a contratto dell’Università di Parma e Matteo Isacco, dottorando IUAV. Seguirà un dibattito tra studenti e ospiti, con la partecipazione dei professori Giovanni Marras, IUAV e direttore dell’Archivio Progetti, e Carlo Quintelli UNIPR. 

Sabato 15 novembre, il comitato di LIA, insieme al professor Enrico Prandi UNIPR, accompagnerà gli studenti in un percorso attraverso una selezione di tappe dell’itinerario – tra cui alcuni luoghi della Fondazione Giorgio Cini aperti per l’occasione – per osservare e discutere sul campo i temi affrontati. L’iniziativa includerà anche un momento di riflessione congiunta sulle progettualità future di LIA, in dialogo con gli studenti presenti. 

Modificato il