Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di riapertura della Cattedrale parigina di Notre-Dame, dopo 5 anni di lavori per rimediare ai danni causati dal devastante incendio del 15 aprile 2019. L’unico architetto non francese coinvolto nel complesso percorso di progettazione è stato Carlo Blasi, già Professore Ordinario di Restauro Architettonico presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli studi di Parma dal 2002 al 2014, anno in cui è andato in quiescenza, per poi dedicarsi ad attività professionale e di consulenza a livello nazionale ed internazionale, come quella che l’ha portato a questo importante traguardo sul monumento simbolo di Parigi. Sempre nella stessa città si era occupato anche del Panthéon, a partire dal 2005, coordinando un gruppo di lavoro interdisciplinare per lo studio della sua stabilità composto da numerosi docenti dell’allora Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura (Ivo Iori, Daniele Ferretti, Eva Coïsson, Paolo Giandebiaggi, Gianni Royer, Alessandro Mangia, Giampiero Venturelli, Margherita Ferrero).
Il Prof. Blasi è un esperto di fama mondiale sui temi riguardanti la stabilità degli edifici storici e monumentali (si ricordano i suoi studi, fra gli altri, sulla cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze) e ha portato a Parma questo filone di ricerca all’interno del gruppo di restauro da lui fondato, svolgendo ricerche sul campo attraverso progetti e convenzioni di ricerca, anche in collaborazione con altri settori, su molti monumenti italiani, europei e mondiali, e coinvolgendo studenti e ricercatori del dipartimento in missioni, oltre a Italia e Francia, in Marocco, Siria, Albania, Cambogia, Lussemburgo, Turkmenistan.
Già nel 2020 era stato invitato a tenere una Lectio Magistralis sul tema “La messa in sicurezza di Notre Dame e il giuramento di Vitruvio. Quale didattica per un restauro (strutturale)?” (Lectio Magistralis Carlo Blasi 2020) e il 22 marzo 2022 è stato chiamato per un aggiornamento sull’avanzamento della progettazione (L'incendio di Notre Dame_seminario Prof. Carlo Blasi_22 Marzo 2021_Parma). In entrambi i casi è possibile riascoltare i contributi all’interno del canale YouTube del laboratorio MADLab, diretto da Federica Ottoni. Tornerà presto ad aggiornarci, a lavori conclusi, in una giornata dedicata (data presto disponibile sul sito www.madlab.unipr.it).
Al Professor Blasi vanno i migliori complimenti da parte di tutto il Dipartimento per il risultato raggiunto oltre a un ringraziamento sentito per tutti gli insegnamenti che ci ha lasciato nei suoi 12 anni a Parma.