Parma, 14 febbraio 2025 - L’Università di Parma apre le porte per tutta la cittadinanza alle lezioni di Cambiamenti climatici, insegnamento inserito nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria per l'ambiente e il territorio del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, tenuto da Stefano Caserini, delegato del Rettore sul tema cambiamenti climatici, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e co-direttore della rivista Ingegneria dell’Ambiente. 

Il corso è trasversale, già aperto alle studentesse e gli studenti di tutti i Dipartimenti, e dal 25 febbraio potrà essere frequentato da remoto da tutte le persone interessate, senza alcun prerequisito, per 12 lezioni, il martedì dalle 10.30 alle 12.30.

Una azione che si inserisce nell’ambito di Parma Città Climate Neutral 2030, attraverso la quale l’Ateneo vuole rafforzare ancora di più il proprio impegno nel promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione sul tema del cambiamento climatico.

L’insegnamento potrà fornire a tutti coloro che parteciperanno una panoramica sulla tematica del cambiamento climatico.

Partendo dalle principali nozioni sulla fenomenologia del problema e sui possibili scenari futuri, verranno approfondite le azioni di adattamento e di mitigazione già intraprese a livello nazionale, europeo e internazionale, ma anche gli ostacoli che stanno rallentando le azioni globali e locali.

Verranno affrontati gli aspetti sociali e culturali collegati alla storia della scienza del clima, alle cause naturali ed antropiche (scenari e proiezioni future del cambiamento climatico), alla conoscenza delle opzioni disponibili nei diversi settori (energia, trasporti, edifici, agricoltura, alimentazione), alla storia del negoziato, dalla Convenzione sul clima all'Accordo di Parigi.

Saranno inoltre trattate le tematiche legate alla comunicazione della crisi climatica e spiegati gli strumenti per aumentare la consapevolezza delle sue implicazioni.

Link per seguire le lezioni da remoto

Modificato il