Parma, 6 dicembre 2018 – Si parlerà di adattamento ai cambiamenti climatici, venerdì 7 dicembre alle 16 al ParmaUniverCity Info-Point (Sala conferenze, Sottopasso del Ponte romano), in un incontro organizzato dal Centro Acque dell’Università di Parma nell’ambito di “Scritture d’Acqua”.

“Adattamento ai cambiamenti climatici: il 2029 è domani, prepariamoci!” il titolodell’appuntamento, sorta di “anticipazione”dell’evento “The future. Next stop Parma” del marzo 2019, in cui saranno discussi gli effetti attesi su Parma dei cambiamenti climatici in atto. Si tratta di un’iniziativa di sicura attualità, che cade in coincidenza con la XXIV Conferenza delle Parti di Katowice (COP24) in cui il “rischio climatico” è stato molto enfatizzato dal mondo scientifico e ampiamente ripreso dai media.

Relatori dell’incontro saranno Rolando Cervi, Presidente del WWF di Parma, Giovanni Tedeschi, Coordinatore della Commissione Sostenibilità dell’Ordine degli Ingegneri di Parma, ed Elisa Trombi, Ingegnera al Consorzio della Bonifica Parmense.

Nel corso del pomeriggio, partendo dalla proiezione del trend climatico nel prossimo decennio, saranno presentate le nuove condizioni ambientali a cui dovrà adattarsi il nostro quotidiano nell’anno 2029.

Negli scenari del futuro saranno trattati gli effetti delle sempre più frequenti ondate di calore, siccità e precipitazioni estreme, oltre alla necessità di prepararci a una “nuova normalità”. Saranno pure accennate le risposte richieste per l’adattamento della città ai cambiamenti climatici.

Il pubblico potrà intervenire nel dibattito che seguirà le relazioni introduttive.

Segreteria Centro Acque - Università di Parma
Tel 0521 906550, Cell 334 5246858