Parma, 26 settembre 2018 - Venerdì 28 settembre, con inizio alle ore 9.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - DUSIC in borgo Carissimi 10, si terrà l’Annual Conference 2018 del Centro Acque dell’Università di Parma.

L’evento affronta il tema della disponibilità delle risorse idriche superficiali e sotterranee e della loro tendenza storica stanti le pressioni del cambiamento climatico. Nel corso della giornata di studi saranno tenute sette relazioni in tema di risorse idriche del territorio padano-emiliano-parmense.

I relatori appartengono agli enti membri del Centro Acque d’Ateneo: ARPAE Servizio Idro-Meteo-Clima e Area Idrografia e Idrologia, Autorità di Bacino Distrettuale Fiume Po, Dipartimenti di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale e di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.

Le presentazioni faranno il punto sulla situazione climatica, sulle ricorrenti crisi idriche e su uso del suolo e qualità delle acque del bacino padano. Per la pianura emiliana-parmense saranno presentati gli andamenti delle portate dei corsi d’acqua superficiali e l’evoluzione dei livelli delle falde in relazione ai cambiamenti climatici in atto.

La Conferenza affronta nella sua interezza e complessità il tema delle risorse idriche integrando lo stato delle acque superficiali e sotterranee e presentando robuste ricostruzioni storiche. Decisori e portatori di interesse sono oggi in grado di gestire le emergenze idriche condividendo scelte basate sui dati.

La partecipazione è libera; è però necessario inviare una e-mail a euwatercenter@euwatercenter.eu

Per informazioni: Segreteria Centro Acque Università di Parma,tel. 0521 906550, www.euwatercenter.eu