Parma, 25 febbraio 2019 -Giovedì 28 febbraio, dalle 9,30, nell’Aula Disegno 2, Plesso di Ingegneria Didattica, Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, è in programma il seminario “Il progetto di architettura della Smart City - Per un’impostazione della didattica e della ricerca.

La giornata di studi, aperta a tutti gli studenti e alla cittadinanza, prevede un seminario e una tavola rotonda per proporre una riflessione sul nuovo corso attivo per gli studenti di architettura di Parma, nell’anno 2018-2019, presso il DIA - Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Un corso di studi altamente innovativo, che contiene una chiave di lettura verso il futuro e indaga su una tematica per certi aspetti ancora misteriosa: Smart city.

La giornata vuole ragionare sul perché oggi il dibattito più avanzato dell’architettura si occupi di Smart City e di conseguenza vuole portare la discussione su quale sia il ruolo dell’architetto nell’immediato futuro, provando a comprendere come stia cambiando oggi il mondo del progetto. Si delineano le basi per lo sviluppo di un programma didattico innovativo, in cui l’Università è chiamata a formare le nuove professionalità di registi di significati culturali attuali.

I contenuti del corso rientrano nelle finalità del laboratorio di ricerca Smart city 4.0 Sustainable Lab, diretto da Dario Costi, e del laboratorio di ricerca AMR – Architettura Musei Reti, coordinato scientificamente da Aldo De Poli e Monica Bruzzone. (Approfondimenti sulla web page: www.architetturamuseireti.it/ricerca/smartcity)

Programma della giornata

ore 9.30 Messaggi di saluto.

Michele Zazzi

Aldo De Poli

Docente di Architettura dell’Università degli Studi di Parma e coordinatore scientifico del Laboratorio di Ricerca AMR Architettura Musei Reti

Progetto urbano e città 4.0: Laboratorio di Sintesi e Laboratorio di Ricerca

Dario Costi

Docente di architettura dell’Università di Parma e direttore del Laboratorio di ricerca Smart City 4.0 Sustainable LAB

Il progetto di architettura per la Smart City e i nuovi compiti dell’architetto

Monica Bruzzone

Docente di Architettura dell’Università degli Studi di Parma, coordinatrice scientifica del Laboratorio diricerca AMR. Architettura Musei Reti.

Modelli di Smart City. Strumenti didattici per l’analisi e la comparazione

Michela Montenero, Matteo Casanovi

Cultori della materia dell’Università degli Studi di Parma

Tavola rotonda e dibattito