Parma, 7 gennaio 2025 – S’intitola L’altissimo senso del dovere: l’eredità di Giorgio Ambrosoli l’incontro organizzato dal circolo culturale “Il Borgo” e dall’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma, in programma per mercoledì 22 gennaio, a partire dalle 10, nella Sala del Consiglio del Comune di Parma.

Nel corso del nuovo incontro del ciclo di seminari “Le interviste della legalità” le/i partecipanti avranno la possibilità di conoscere a fondo la figura di Giorgio Ambrosoli, l’avvocato milanese ucciso la sera dell’11 luglio 1979 dopo continue pressioni e minacce: il giorno successivo era attesa la sua relazione finale nel processo di liquidazione della Banca Privata Italiana. 

Sono previsti gli interventi di Michele Alinovi, Presidente del Consiglio comunale di Parma, di Gian Guido Nobili, Responsabile Area Politiche per la Sicurezza urbana e integrata, Cultura della Legalità e Polizia locale della Regione Emilia-Romagna, di Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori pubblici e Legalità del Comune di Parma, di Monica Cocconi, Responsabile scientifica dell’Osservatorio Legalità, di Pier Luigi Marchini, Prorettore alla Pianificazione, alla Programmazione e al Controllo dell’Università di Parma, di Nicola Granato, assegnista di ricerca dell’Università di Parma, di Barbara Boschetti, docente di Diritto amministrativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e di Umberto Ambrosoli, avvocato e figlio di Giorgio Ambrosoli. Relatrici e relatori dialogheranno con le studentesse e gli studenti del liceo A. Bertolucci di Parma.

L'evento rientra nel ciclo di seminari “Le interviste della legalità. Storie di impegno per la giustizia tra passato e presente” (seconda edizione), parte del percorso “conCittadini”, un progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto nasce con lo scopo di far conoscere a studentesse e studenti i “mestieri della legalità”, offrendo loro una prospettiva inedita sulle funzioni degli operatori della giustizia. 

Modificato il