Parma, 19 novembre 2018 – Lunedì 19 novembre alle 17 all’Istituto comprensivo Micheli di Parma (via Micheli 16/a) si terrà la presentazione del progetto triennale “San Leonardo, il quartiere che gira intorno: progettare luoghi, costruire comunità”, voluto dall'istituto Comprensivo e dall'Università di Parma. Il progetto coinvolgerà parrocchie, associazioni, tante realtà del quartiere e i cittadini.

L’appuntamento sarà aperto dai saluti del Presidente della Festa internazionale della storia Paolo Fabbri, della Dirigente dell’Istituto Micheli Elisabetta Botti, e del Rettore dell’Università Paolo Andrei.

A seguire la presentazione del progetto triennale, a cura di Dario Costi, docente di Progettazione architettonica e urbana al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, e di Angela Martelli, insegnante dell’Istituto Micheli. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno esponenti dell’associazionismo del quartiere, per far dialogare le diverse realtà territoriali e attivare un tavolo di lavoro triennale che intende essere attivo e partecipato.

La presentazione avviene in occasione della mostra didattica “Ri-generazione: da periferia a centro”, inserita nella VI edizione del Festival Internazionale della Storia, che rimarrà aperta dal 19 novembre al 19 dicembre e sarà allestita con i primi lavori degli allievi.

Nel prossimo triennio (2018-2021) sarà istituito nell’atrio dell’Istituto Micheli il laboratorio permanente “Il quartiere che gira intorno: progettiamo luoghi, costruiamo comunità”, che si pone l’obiettivo di avviare un percorso trasversale di conoscenza della storia e dell’identità di San Leonardo: il percorso è  finalizzato alla rigenerazione creativa e al miglioramento della vita del quartiere in cui l’Istituto diventerà il perno di una comunità agita, per gli alunni che lo frequentano, per le famiglie che lo vivono e per il quartiere che lo sostiene.

Il progetto triennale sarà realizzato grazie all’aiuto degli Enti locali, dell’Università di Parma, delle associazioni culturali e di volontariato del quartiere San Leonardo.

La scuola svolgerà un lavoro quotidiano attraverso un progetto pedagogico che affronterà molti aspetti del quartiere San Leonardo (dal punto di vista storico, sociale, ambientale, urbano), con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza delle qualità esistenti e la messa in evidenza delle potenzialità dei luoghi.

L’Università, attraverso il Laboratorio di ricerca Smart City 4.0 Sustainable LAB, collaborerà in vario modo sia nell’allestimento del Laboratorio sia mettendo a disposizione le sue competenze. Sono poi state appena avviate alcune tesi di laurea in Progettazione architettonica e urbana sul quartiere, che arriveranno tra circa un anno a prefigurare scenari di rigenerazione urbana da discutere con un gruppo di lavoro ampio, che sarà attivato in maniera condivisa e partecipata.

I mondi dell’Associazionismo, del Volontariato e delle parrocchie sono chiamati a svolgere un ruolo attivo nel programma, nel proporre iniziative da coordinare e promuovere nel quartiere.