Si terrà martedì 14 novembre alle 17 nell’Aula dei Cavalieri della Sede centrale dell’Università di Parma la presentazione del volume “Contro Metaverso. Salvare la presenza di Eugenio Mazzarella, organizzata dal Centro Universitario di Bioetica - University Center for Bioethics (UCB).

L’appuntamento si inserisce nel ciclo di seminari “Contemporary Authors in Bioethics.

A partire dalla pubblicazione di Eugenio Mazzarella, l’incontro intende indagare in chiave critica il Metaverso.

Uno shock antropologico, quello del compimento di una vita “ibrida”, “potenziata”, onlife, per cui, secondo l’autore, troppi non vedono il vero pericolo di una distopia del post-umano, cioè l’effetto gorgo, il buco nero dell’online che fagocita la realtà offline, la vita come tale.

Immersi come siamo in questa distopia, secondo l’autore, l’unica via di uscita possibile è “salvare la presenza”.

Dopo l’introduzione di Antonio D'Aloia , Direttore del Centro, interverrà l’autore del volume Eugenio Mazzarella, filosofo, politico, poeta, professore emerito di Filosofia teoretica all’Università di Napoli Federico II. Dialogheranno con l’autore le docenti dell’Università di Parma Beatrice Centi (Storia della Filosofia) e Stefania Vasta (Diritto processuale amministrativo).

Per informazioni: ucb@unipr.it

Clicca qui per accedere al link di Ateneo.