Parma, 12 dicembre 2018 – Venerdì 14 dicembre alle 11, presso la Sala Consiglio dell’Unione Parmense degli Industriali (Strada al Ponte Caprazucca 6/a), si terrà un incontro pubblico dal titolo “Qualità delle falde acquifere, lotta all’inquinamento e gestione delle risorse idriche in un clima che cambia - Stato dell’arte e scenari”.

L’incontro, organizzato nel contesto del premio “Scritture d’acqua”, verterà sugli studi in cui Parma è attivamente coinvolta per la gestione di progetti a contributo europeo. Verranno illustrati in particolare due progetti finanziati da Interreg CENTRAL EUROPE: “AMIIGA”, di cui è partner il Comune di Parma, e “Proline-CE”, di cui è partner ARPAE.

AMIIGA” ha come focus la caratterizzazione tramite indagini innovative, lo studio e la gestione di un fenomeno di inquinamento della falda acquifera superficiale in un settore del Comune di Parma e sarà presentato da Tiziana Benassi, Assessora alle Politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Parma. Proprio in questi giorni è stata prelevata tra viale dei Mille e viale Vittoria, secondo le indicazioni e la supervisione dell'Università del Comune di Parma, una quantità di acqua proveniente dallo strato più superficiale del sottosuolo per verificare la presenza di eventuali inquinanti nella falda acquifera. Direttore dei lavori è il geologo Marco Ghirardi e supervisore Andrea Zanini, docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo.

Proline-CE” si occupa della protezione della risorsa acqua, con particolare attenzione alla ricerca e gestione di misure per prevenire eventi anomali dei corsi d’acqua superficiali e sarà presentato da Silvano Pecora, dirigente dell’Area Idrografia e Idrologia di ARPAE-SIMC.

Entrambi gli interventi metteranno a fuoco le ricadute locali dei progetti europei. Il quadro sull’attuale situazione delle acque sotterranee nella pianura parmense sarà fatto da Renzo Valloni del Centro Acque dell’Università di Parma.

Il pubblico potrà intervenire durante il dibattitto conclusivo.

Interventi in programma
Renzo ValloniStato e prospettive delle risorse idriche sotterranee della pianura di Parma
Tiziana Benassi - Obiettivi e ricadute locali del progetto Interreg CENTRAL EUROPE “Amiiga”
Silvano Pecora - Obiettivi e ricadute locali del progetto Interreg CENTRAL EUROPE “Proline-CE”