Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, in accordo con il Consorzio Sodalitas, propone il corso “Giovani & Impresa”, rivolto a studenti regolarmente iscritti, per l’a.a. 2015-2016, al II anno di uno dei corsi di laurea magistrale attivati dai Dipartimenti di Ingegneria dell’Università di Parma.
“Giovani e Impresa” (G&I) è un corso di orientamento con esercitazioni ed attività di laboratorio, progettato ed organizzato da Fondazione Sodalitas, già Associazione per lo Sviluppo dell’Imprenditoria nel Sociale (dal 1995 attiva in interventi gratuiti di consulenza e formazione nel terzo settore), in collaborazione con Assolombarda (Associazione delle imprese industriali e del terziario dell’area milanese - tra le più antiche organizzazioni imprenditoriali d’Italia e, per dimensioni, la più rappresentativa in ambito Confindustriale), con un gruppo di Imprese e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
L’iniziativa, indirizzata a giovani che al termine degli studi si avvicinano al mondo del lavoro, si propone di “gettare un ponte” tra la formazione teorica e la dinamica dell’esperienza pratica. Si fonda sulla centralità della persona con la finalità di svilupparne sia la consapevolezza e le attitudini all’interazione interpersonale, alla comunicazione, al lavoro di gruppo, sia la visione del mondo del lavoro e delle sue culture, per le scelte individuali opportune.
Il corso base G&I si articola su due moduli: “Comportamenti e professionalità” e “Il lavoro e i giovani ”, con testimonianze aziendali e con l’opzione di filmati di supporto, per complessive 12 ore.
I Relatori del corso, che provengono dal mondo dell’impresa e ricoprono o hanno ricoperto posizioni manageriali, offrono la loro opera in favore dello sviluppo formativo delle nuove generazioni nello spirito del volontariato, che caratterizza gli interventi nel sociale da parte di Fondazione Sodalitas e dei partner del suo Network. Pertanto il corso è gratuito.
Gli studenti che possono partecipare al bando devono possedere i seguenti requisiti:

• Essere iscritti al II anno (in corso) di uno dei corsi di laurea magistrale attivati dai Dipartimenti di Ingegneria dell’Università di Parma.
  • Avere acquisito almeno 45 CFU alla data di presentazione della domanda.

In presenza di candidati idonei per ciascuno dei tre Dipartimenti di Ingegneria, si provvederà a ripartire i posti disponibili per ciascun dipartimento.
Ai fini della graduatoria di merito si considereranno, nell’ordine, i seguenti criteri:

• numero di CFU acquisiti alla data di presentazione della domanda
  • votazione media negli esami di profitto, ponderata sulla base dei CFU acquisiti alla data di presentazione della domanda;
  • a parità di requisiti di merito, si darà priorità agli studenti più giovani di età.

La domanda di partecipazione al corso dovrà essere inviata entro il giorno 15 febbraio 2016 alle ore 12.00 all’indirizzo e-mail: didattica.industriale@unipr.it
La domanda dovrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo (allegato 1) scaricabile on line dal sito internet del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma.