• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Procedura di iscrizione all'esame di Laurea - Area Ingegneria

Studente

NUOVA PROCEDURA TELEMATICA per la presentazione della domanda e il deposito delle Tesi di laurea - Area Ingegneria

 

4 MESI prima della data fissata per l'esame di laurea:

(SOLO PER I LAUREANDI ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE O SPECIALISTICA –AREA DELL’INGEGNERIA), ciascuno studente dovrà inviare per e-mail alla Segreteria studenti segreteria.ingarc@unipr.it il modulo di "Presentazione dell'argomento della tesi" 
Modulo "Presentazione dell'argomento della tesi"
Specificando nell’oggetto: Presentazione dell'argomento della tesi_ corso di laurea_cognome nome

E’ stata implementata sul programma gestionale ESSE3 la nuova procedura telematica per la presentazione della domanda e il deposito delle Tesi di laurea:
https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea

 

 30 GIORNI prima della data fissata per l'esame di laurea:

LA PROCEDURA DI CONSEGUIMENTO TITOLO E’ ESCLUSIVAMENTE ON LINE

Caricare obbligatoriamente come allegato (in formato PDF) la Dichiarazione di ammissione all’esame finale firmata dal relatore. L’upload va effettuato all’interno dell’Area riservata > Laurea/Esame Finale > Conseguimento Titolo
Modulo ammissione esame di laurea
Modulo ammissione esame di laurea (editabile)
Modulo ammissione esame di laurea magistrale in ingegneria informatica
Modulo ammissione esame di laurea magistrale in ingegneria informatica (editabile)

N.B. NON E’ RICHIESTO L’INVIO delle ricevute di pagamento della pergamena e della tassa di iscrizione

Se lo studente non si laurea nella data prenotata è tenuto a comunicarlo per e-mail alla segreteria studenti, almeno 10 giorni prima della data di laurea, allegando un documento d'identità.

La domanda on line andrà nuovamente effettuata sempre 30 giorni prima dell'appello prescelto e il pagamento della pergamena di 116 euro sarà ritenuto ancora valido.

Per il rinnovo della domanda nelle sessioni successive, occorrerà quindi versare solamente l’importo della tassa di iscrizione da 16 euro pagabile tramite PagoPA (in modalità online o stampa avviso di pagamento).

Si consiglia allo studente di fare un controllo degli esami sostenuti dalla pagina personale on line.

 

 10 GIORNI prima della data fissata per l'esame di laurea, lo studente dovrà:

1) Avere sostenuto tutti gli esami di profitto compresa la prova di idoneità di lingua straniera o avere acquisito i CFU previsti dal piano degli studi;

2) Restituire il libretto Universitario cartaceo, se posseduto, questo dovrà essere inviato con raccomandata con ricevuta di ritorno a Università di Parma
– Segreteria studenti corsi di laurea in Ingegneria e Architettura –
via Università 12 – 43121 Parma

3) Caricare obbligatoriamente un breve riassunto della tesi/elaborato come allegato (in formato PDF).
L’upload va effettuato all’interno dell’Area riservata > Laurea/Esame Finale > Conseguimento Titolo: GESTIONE ALLEGATI TESI, clicca ‘Aggiungi nuovo allegato’ per inserire il riassunto di al massimo due pagine o una pagina fronte-retro. L’intestazione del riassunto deve riportare, nel minor spazio possibile, tutti i dati presenti sul frontespizio della tesi;

SOLO per LAUREANDI (TRIENNALI e MAGISTRALI) in “Ingegneria Meccanica":
I laureandi iscritti ai corsi sopra citati devono redigere il riassunto utilizzando esclusivamente il formato scaricabile al link sottostante. Scegliere il formato pertinente alla tesi, se compilativa o meno:

 -Template sintesi tesi compilativa
 -Template sintesi

4) Deposito delle Tesi di laurea e relativi allegati, è stata implementata sul programma gestionale ESSE3 una nuova procedura telematica per il deposito delle Tesi di laurea
https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea e https://www.unipr.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/06-03-2020/guida_tesi_online_1_1.pdf
Caricare la versione definitiva e non modificabile dell’elaborato di tesi (in formato PDF/A) per l’approvazione da parte del Docente relatore.

L’upload va effettuato all’interno dell’Area riservata > Laurea/Esame Finale > Conseguimento Titolo utilizzando il pulsante “Procedi con il processo di completamento tesi”.

Il file deve essere in formato PDF/A e le sue dimensioni non devono essere superiori a 21 Mbyte.

N.B.

Inserire l’elaborato finale di tesi solo dopo avere caricato tutti gli allegati richiesti.
Dopo la “Conferma tesi definitiva” non saranno possibili eventuali sostituzioni dei pdf caricati.
Il mancato upload della tesi comporterà l'esclusione dalla discussione di laurea.

Le tesi dovranno essere presentate esclusivamente con la modalità sopra indicata.
Sul Portale di Ateneo, alla pagina web dedicata, è pubblicata una guida che illustra tutti i passaggi della procedura.
Per richieste di informazione o per segnalare eventuali problemi tecnici, è possibile inviare una mail a helpdesk.studenti@unipr.it.

IMPORTANTE: PER LE SCADENZE ELENCATE NON VERRANNO CONCESSE PROROGHE.

 

NOTA IMPORTANTE PER LAUREANDI CHE RICOPRONO IL RUOLO DI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI NEGLI ORGANI DEL DIPARTIMENTO ( CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO; COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI)  E  DEI CDS DEL DIA (CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO E GRUPPO DI RIESAME)

I Laureandi che ricoprono cariche negli organi del Dipartimento e dei CDS del DIA dovranno comunicare tempestivamente via mail l’imminente conseguimento del titolo accademico (indicando la data di laurea ) e la conseguente decadenza dal ruolo

all’indirizzo mail protocollodipingegneriaarchitettura@unipr.it

 

Pubblicato Venerdì, 1 Settembre, 2017 - 14:49 | ultima modifica Mercoledì, 13 Gennaio, 2021 - 15:45