La cerimonia di conferimento dei 100 premi di studio si è tenuta presso la Sala congressi del Plesso delle Scienze alle ore 17.30.
L'evento è stato presieduto dal Prof. Roberto Menozzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, e ha visto la partecipazione della Prof.ssa Eva Coisson delegata per la Didattica, della Prof.ssa Monica Cocconi delegata per la trasparenza e anticorruzione ; della Prof.ssa Giovanna Sozzi delegata dell'Orientamento in Ingresso, Pari Opportunità e Fasce Deboli e della Prof.ssa Sara Rainieri, già prorettrice di Ateneo per la Didattica e Servizi agli Studenti. In rappresentanza del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali era presente la Prof.ssa Serena Filippelli.
Il Prof. Roberto Menozzi ha espresso viva soddisfazione nell'aver realizzato l'evento, che è inteso come segno tangibile per mantenere viva la volontà della Professoressa Dina Del Negro e la memoria del suo compianto figlio Pier Paolo Garlatti, scomparso prematuramente.
La Professoressa Del Negro qualche anno fa, infatti, aveva disposto un lascito di 500.000 euro a beneficio degli studenti bravi e meritevoli del Dipartimento di Ingegneria e Architettura iscritti ai corsi di studio dell'Area dell'Ingegneria.
Durante la cerimonia è intervenuta la Prof.ssa Sara Rainieri la quale ha ricordato quanto il desiderio della professoressa fosse quello di lasciare una traccia per poter ricordare il figlio.
La Prof.ssa Del Negro, essendo lei stessa stata una docente, ha sempre avuto una visione positiva della vita, nonostante le difficoltà, volgendo al futuro dei giovani un sguardo di fiducia e ottimismo.
"Rendere concreti questi valori ci aiuta ad andare avanti" aveva detto la prof.ssa Del Negro alla Prof.ssa Rainieri, la quale ha ricordato a tutti quanto sia importante ricordare sempre questo suo gesto.
E' di qualche giorno fa la pubblicazione del Bando relativo ai premi di studio intitolati alla memoria di Pier Paolo Garlatti per l'anno accademico 2024/2025.
Questa nuova edizione è essenzialmente volta al supporto delle matricole che si iscriveranno ai corsi di studio dell'Area dell'Ingegneria e che dimostreranno di essere particolarmente meritevoli nel loro primo anno accademico. Tutti i dettagli del nuovo bando sono consultabili al questo link