carotaggi edilizia
Tutte le informazioni sulle attività del Laboratorio Ufficiale di "Prove Materiali e Strutture" (Ingegneria civile)

Laboratorio Ufficiale "Prove Materiali e Strutture"

Il Laboratorio Ufficiale di “Prove Materiali e Strutture” è centro sperimentale per l’analisi e la certificazione delle proprietà tecnologiche dei materiali da costruzione (Legge 1086 del 05.11.1971) e dei terreni di fondazione (D.P.R. n.380 del 06.06.2001).

Fa capo al Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA)  dell’Università degli Studi di Parma ed è stato istituito con deliberazioni del:

- Consiglio di Dipartimento di Ingegneria Civile (Verbale del 3/2/1994)

- Consiglio di Amministrazione della Università degli Studi di Parma (seduta del 19/04/1994)

- Senato Accademico della Università degli Studi di Parma (seduta del 22/04/1994)

Il Laboratorio Ufficiale “Prove e Materiali e Strutture” è socio dell’ALIG (Associazione Laboratori di  Ingegneria  e Geotecnica) dal febbraio 2013 ed aderisce al Centro Interuniversitario di Ricerca Stradale ed Aeroportuale (CIRS) per attività di ricerca avanzata nelle infrastrutture di trasporto terrestre ed aereo dell’Università di Parma insieme all’Università Politecnica delle Marche, al Politecnico di Torino ed all’Università di Padova.

Il Laboratorio è diretto dal Prof. Roberto Cerioni, Professore Ordinario di "Tecnica delle costruzioni" presso l’Università degli Studi di Parma.

Il Vice Direttore è la Prof.ssa Sabrina Vantadori, Professore Associato di “Scienza delle Costruzioni” presso l’Università degli Studi di Parma.

Ne fanno parte:

Tecnico Leporati

Tecnico Guatteri

Cosa facciamo

L’attività è fortemente orientata alla ricerca applicata, allo sviluppo di progetti di ricerca di Pubblico interesse ed al trasferimento tecnologico con Enti, Aziende ed Imprese.

Il Laboratorio costituisce sede e base didattica per corsi di alta specializzazione per la caratterizzazione meccanica dei materiali e dei componenti strutturali nel settore delle infrastrutture viarie e dell’edilizia, con specifiche dotazioni per lo studio di strutture in c.a. e c.a.p. prefabbricate di grandi dimensioni.

Fin dalla sua istituzione, è il riferimento per le attività sperimentali degli Allievi dei Corsi di Dottorato di Ricerca e degli Studenti in Tesi dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio e in Architettura.

Contatti

Edificio Trasferimento Tecnologico Pad.27 - Parco Area delle Scienze 181/a - 43124 - Parma
T. 0521-905914
T. 0521-905988