Studenti delle scuole superiori si sfidano nel contest Spaghetti Bridge

Nella settimana di PCTO in Ingegneria Civile e ambientale che si è svolta in presenza dal 14 al 18 giugno, quindici studenti provenienti da Parma (Liceo Classico Romagnosi, Licei Scientici Ulivi e Marconi), Carrara (Liceo Scientifico Marconi), Castiglione delle Stiviere, MN (Liceo Scientifico Gonzaga) e Villafranca, MS (Liceo Scientifico Lenoardo da Vinci) si sono cimentati in un contest volto ad individuare le migliori soluzioni ingegneristiche per strutture reticolari da ponte. Sotto il coordinamento del prof. Spagnoli, con la collaborazione delle colleghe Patrizia Bernardi e Elena Michelini, gli studenti hanno realizzato modelli di ponti fatti di spaghetti. Il vincitore ha costruito un ponte con una capacità portante di oltre dieci volte il peso proprio: non male per una prima sfida da ingegnere civile strutturista!

La settimana è stata anche un’occasione di orientamento per gli studenti. Il prof. D’Oria, con i colleghi Roncella, Francesca Aureli, Elena Romeo e Chiara Vernizzi, e con l’ing. Roberto e i dottorandi Franceschini e Alberini, hanno accompagnato gli studenti lungo un percorso all’interno dei diversi settori dell’Ingegneria Civile e Ambientale, riguardanti il Rilievo dell’Architettura e del Territorio, l’Idraulica e le Costruzioni Idrauliche, il Progetto delle Strutture, delle Infrastrutture e della Geotecnica.