Parma, 5 febbraio 2019 – L’Associazione Emiliano-Romagnola Cori, delegazione di Parma, propone per l’anno 2019 una serie di corsi musicali rivolti a coristi amatoriali, insegnanti delle scuole dell’infanzia o semplici appassionati. Il costo è di 30€ per ognuno dei corsi ed è previsto un numero minimo di partecipanti (20) perché il corso sia attivato.

Per gli studenti dell’Università di Parma è previsto uno sconto di 10€ per ogni corso.

I corsi proposti sono:

·        “Alfa, Beta, Canto”, per imparare a leggere la partitura in autonomia e affrontare di pari passo con le competenze acquisite il repertorio corale. Ovvero, corso base e lettura cantata rivolto ad adulti (dai 15 anni in avanti).

Docente: Prof.ssa Ilaria Poldi

Inizio lezioni: mercoledì 20 febbraio 2019, ore 18.30

Sede: Casa dello Studente, vicolo Grossardi 4, Parma

·        “Introduzione al Canto Gregoriano”, rivolto a coristi adulti per introdurli allo studio di questo genere musicale mediante la pratica di notazioni antiche. Oltre all’aspetto storico e musicale è prevista una parte pratica con visita ai luoghi dove sono custoditi antichi codici miniati, esecuzione di semplici brani e liturgia finale.

Docente: Dr. Pietro Magnani

Inizio lezioni: mercoledì 13 febbraio 2019, ore 19

Sede: Saloncino parrocchiale, Chiesa di Santa Croce. P.le Santa Croce, Parma

·        “Studio e pratica vocale nella Polifonia Rinascimentale”, rivolto a corsisti adulti per acquisire consapevolezza interpretativa e la tecnica vocale di questo affascinante repertorio.

Docente: Prof. Ugo Rolli

Inizio lezioni: giovedì 7 marzo 2019, ore 19

Sede: Parrocchia della Trasfigurazione, via Leoncavallo 4, Parma

·        “Cantare e Suonare Insieme”, rivolto a docenti di scuole dell’infanzia e a musicisti. Lo scopo è di avvicinare i bambini alla musica mediante lo sviluppo di capacità quali l’ascolto, l’espressività e il cantare insieme

Docente: M° Ailem Carvajal

Inizio lezioni: martedì 17 settembre 2019, ore 19

Sede: Museo d’Arte Cinese ed Etnografico, via San Martino 8, Parma

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione-frequenza da parte dell’Associazione Regionale.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile rivolgersi al responsabile provinciale Dr. Franco Bacciottini all’indirizzo e-mail: franco.bacciottini@unipr.it.