• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Consegna di 2 Premi di Studio in memoria dell'Ing. Manfredo Manfredi

Manfredo Manfredi

Parma, 1 ottobre 2020 - Lunedì 12 ottobre, alle 11, nell’Aula A1 della Sede Scientifica di Ingegneria dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie - Parco Area delle Scienze), sarà consegnata seconda rata dei due Premi di studio in memoria dell’ing. Manfredo Manfredi. I premi sono stati istituiti per volontà della dott.ssa Mara Cesari in Manfredi e dell’ing. Andrea Manfredi che intendono in questo modo onorare la figura del marito e del padre supportando, con un contributo monetario, il proseguimento degli studi nella laurea magistrale di studenti meritevoli con risorse economiche limitate.

Il premio di studio, dell’importo di 5000,00 Euro e suddiviso in due rate era rivolto a studenti delle lauree magistrali in Ingegneria civile e Ingegneria elettronica dell’Ateneo di Parma. Gli studenti premiati sono Salvatore Misiano, II anno della laurea magistrale in Ingegneria civile, e William Zarotti, II anno della laurea magistrale in Ingegneria informatica. La prima rata del premio è stata già consegnata il 7 ottobre 2019.

 

Note biografiche sull’ing. Manfredo Manfredi

Manfredo Manfredi è nato a Parma il 30 luglio 1925 e si è laureato a Bologna in Ingegneria civile (idraulica) nel 1948. Dopo un primo periodo di attività presso il Consorzio per la Bonifica della Bassa Parmense, inizia nel 1953 a lavorare come Direttore Tecnico e della Produzione della Barilla. Negli anni successivi ricopre incarichi di crescente responsabilità diventando prima Direttore Generale e poi dal 1971 al 1990 Amministratore Delegato, fornendo un contributo fondamentale alla crescita dimensionale della società e alla diversificazione del portafoglio prodotti. Nel 1991 viene nominato Consigliere di Amministrazione della Barilla, carica che ricopre fino alla sua scomparsa avvenuta il 22 gennaio 2013. Numerosi i suoi incarichi negli organismi direttivi di industrie, istituti bancari, associazioni industriali e istituzioni culturali. Nel 1969 frequenta l’Advanced Management Program presso la Harvard Business School (Boston). Nell’Anno Accademico 1999/2000 è professore a contratto di Strategia d’impresa presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma.

Pubblicato Venerdì, 2 Ottobre, 2020 - 10:38 | ultima modifica Venerdì, 2 Ottobre, 2020 - 10:38