Andrea Lira Loarca, dottore di ricerca in cotutela del 31° ciclo tra l'Università di Granada (dottorato di ricerca in Dinámica de Flujos Biogeoquímicos y sus Aplicaciones), e l'Università di Parma (dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Architettura), è stata insignita dal Consejo de Gobierno de la Universidad de Granada del Premios extraordinarios de la Escuela de Doctorado de Ciencias, Tecnologías e Ingenierías, 2018-19, per la tesi dal titolo "EXPERIMENTAL AND ANALYTICAL STUDY OF THE HYDRODYNAMICS OF SWELL AND SEA WAVES WITH PARTIALLY REFLECTIVE STRUCTURES".

La cotutela in ingresso è stata esercitata dalla Prof. Asunción Baquerizo Azofra e dal Prof. Sandro G. Longo, ed è il risultato di una pluriennale attività di collaborazione tra i due gruppi di ricerca spagnolo e italiano, rispettivamente, nel settore dell'Idraulica Marittima e Ambientale.

La collaborazione ha garantito un elevato indice di Internazionalizzazione nella ricerca, con numerose pubblicazioni a nome congiunto; nella formazione di secondo livello, con numerosi allievi dell'insegnamento di Idraulica Ambientale e Costiera, erogato nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, che hanno svolto attività di tirocinio e di tesi a Granada; nella formazione di terzo livello, con numerosi dottorandi italiani e spagnoli in cotutela e che hanno trascorso lunghi periodi di studio e ricerca in Italia e in Spagna.