Il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi sarà martedì 8 novembre in visita al Tecnopolo dell’Università di Parma.

Il Presidente Renzi sarà al Campus Scienze e Tecnologie nel pomeriggio, alle 16.30: sarà accolto al Tecnopolo dal Rettore Loris Borghi, e lì incontrerà Pro Rettori, Delegati, Docenti e Ricercatori dell’Ateneo.

Inaugurato lo scorso 10 ottobre, il Tecnopolo costituisce uno dei fiori all’occhiello dell’Ateneo ed è parte integrante della “Mastercampus Strategy”, in un’ottica di sviluppo integrato tra ricerca di base, componenti produttive e ricerca applicata.

L’edificio ospita tre centri interdipartimentali per la ricerca applicata (Siteia.Parma, Cipack e Biopharmanet-Tec) e i primi “Temporary Lab”, spazi per accogliere, in via temporanea, aziende partner dell’Ateneo nelle attività di ricerca (in questa prima fase sono Elettric80, all’avanguardia nel campo della meccatronica per la logistica, e Vislab Ambarella, nata dallo spin-off di Unipr che ha realizzato la prima auto a guida autonoma al mondo capace di avanzare in condizioni di traffico reale). L’opera fa parte della rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, che riunisce i tecnopoli per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico promossi dalla Regione.

Modificato il