Giovedì 25 maggio 2017, alla cerimonia “IEEE Honors” che si terrà al Palace Hotel di San Francisco, Alberto Broggi, General Manager di Vislab e docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, sarà premiato con la IEEE Medal for Environmental and Safety Technologies, alla presenza del Presidente di IEEE e del Console Italiano. Questa la motivazione: "per la leadership sui temi della percezione ambientale a bordo veicolo e per aver segnato pietre miliari nel settore in veicoli intelligenti sicuri e affidabili".

IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) è la più grande organizzazione tecnica professionale al mondo con più di 400.000 membri in 160 paesi; ogni anno IEEE premia il lavoro e le capacità imprenditoriali di alcune delle più grandi menti del nostro tempo che hanno avuto e avranno un impatto significativo sulla società a beneficio dell'intera umanità.  La medaglia IEEE dedicata alle “Environmental and Safety Technologies” viene assegnata a un singolo o a un gruppo per i loro straordinari risultati nell'applicazione delle tecnologie dell’informazione per migliorare l'ambiente e/o la sicurezza pubblica.

Le attività pionieristiche del Prof. Broggi nel settore della robotica veicolare sono riconosciute in tutto il mondo come pietre miliari che hanno modellato le fasi iniziali della percezione per veicoli intelligenti e indirizzato la ricerca nel ramo della guida autonoma.  Come scienziato visionario, all'Università di Parma ha lavorato sulla visione artificiale identificandola quale tecnologia più promettente per fornire ai veicoli capacità di comprendere intelligentemente l'ambiente circostante, con l’obiettivo di raggiungere la guida completamente automatizzata.   Come brillante imprenditore ha creato la startup VisLab e condotto test unici a livello mondiale nel campo della guida autonoma, ispirando molte altre aziende e case automobilistiche che hanno poi seguito e replicato attività simili.  Il Prof. Broggi è oggi General Manager di VisLab, spinoff dell’Università di Parma acquisito nel 2015 dalla multinazionale americana Ambarella con sede nella Silicon Valley, con l'obiettivo di trasferire le tecnologia e le ricerche sviluppate verso il mondo industriale.

La premiazione avverrà subito dopo il summit “IEEE Vision Innovation e Challenges”: nel summit il prof. Broggi terrà un discorso per illustrare le idee visionarie e innovative che hanno contribuito a creare e mantenere unito un gruppo di ingegneri di altissimo livello che ha contribuito – e sta tutt’ora contribuendo - a definire la tecnologia del futuro per la guida autonoma.

Il premio è costituito da una medaglia d'oro, una copia in bronzo, un attestato e un onorario di 20.000 dollari, che il Prof. Broggi donerà all'Università di Parma come riconoscimento dell'importanza dell'istruzione di giovani ricercatori. Il premio in denaro sarà inoltre raddoppiato da Ambarella, creando così un fondo di 40.000 dollari per sostenere studenti meritevoli del Dipartimento di Ingegneria e Architettura con borse di studio all’interno di un programma biennale incentrato sulle applicazioni della visione artificiale per l’aumento della sicurezza stradale.

La cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta il 25 maggio 2017 alle ore 19:00 PDT (ora italiana 4:00 am del 26 maggio) grazie a IEEE.tv attraverso IEEE Transmitter  all’indirizzo http://transmitter.ieee.org/honors-ceremony-2017/.