• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

16 gennaio 2020. Lectio Magistralis – Carlo Blasi: «La messa in sicurezza di Notre Dame e il giuramento di Vitruvio. Quale didattica per un restauro (strutturale)?»

Nel ventennale di Architettura a Parma, giovedì 16 gennaio appuntamento con “DID4RES” - Didattica per il Restauro. L’iniziativa è organizzata dall’Unità di Architettura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università e si avvale del patrocinio della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura (SIRA), di MADLab, del Comune di Parma e degli Ordini professionali degli ingegneri e degli architetti di Parma.

Una lectio magistralis di Carlo Blasi – già Ordinario di Restauro all’Università di Parma e ora incaricato della messa in sicurezza di Notre Dame a Parigi – costituisce l’avvio della discussione che vede la partecipazione di diversi rappresentanti del mondo accademico e della professione. Obiettivo del convegno è stimolare un dibattito sui modi di interpretare l’insegnamento del Restauro ai diversi livelli di istruzione, ragionando tanto sui contenuti accademici quanto sugli esiti progettuali.

Nel corso della mattinata sarà anche presentato il II Catalogo Premio GIOVANI SIRA 2018: un modo per mostrare gli esiti dei diversi approcci al tema, confluiti in alcune tra le migliori tesi di laurea del settore.

Questo il programma dei lavori:alle 10.15 registrazione dei partecipanti presso l’Aula Magna (via Università 12); alle 10.45 saluti e introduzione alla giornata da parte del Rettore Paolo Andrei, di Carlo Mambriani, Coordinatore Unità di Architettura, di Ivo Iori, già Preside della ex-Facoltà di Architettura, di Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma e di Stefano Francesco Musso,  Presidente di SIRA.

Alle 11.20 spazio alla lectio magistralis di Carlo Blasi “La messa in sicurezza di Notre Dame e il giuramento di Vitruvio. Quale didattica per un restauro (strutturale)?”. 

Alle 12.30 introduzione ai lavori della giornata di studio con Eva Coïsson, Stefano Francesco Musso, Donatella Fiorani. Quindi presentazione degli esiti del lavoro sulla didattica SIRA (2013-2019) da parte dei Responsabili Gruppo Didattica Maria Grazia Ercolino, Michele Zampilli, Renata Prescia ed Emanuele Romeo e presentazione del Catalogo Premio SIRA Giovani 2018 da parte di Emanuela Sorbo, Responsabile Gruppo Comunicazione SIRA.

Pubblicato Venerdì, 10 Gennaio, 2020 - 10:16 | ultima modifica Venerdì, 10 Gennaio, 2020 - 10:24