Dopo le quattro edizioni del 2019, 2021, 2022 e 2023, l’Università degli Studi di Parma terrà nuovamente l’evento LabDAY@DIA - Laboratori aperti al Dipartimento di Ingegneria e Architettura”, un evento di orientamento per studenti delle scuole secondarie superiori di Parma e provincia organizzato all’interno del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università di Parma.

L’iniziativa si declina sotto forma di differenti laboratori esperienziali nelle varie discipline dei corsi di laurea incardinati presso il DIA. Ciascun laboratorio prevedrà lo sviluppo di semplici attività che possano vedere il coinvolgimento diretto dei partecipanti e non una sola dimostrazione degli esperimenti.

Per ciascuna esperienza si prevede una durata dell’ordine di 1 ora e 20 minuti in modo da favorire la rotazione dei partecipanti tra più Laboratori con l’idea di incoraggiare maggiormente le proprie vocazioni in un ambiente di apprendimento attivo, stimolante e collaborativo.

Le attività si svolgeranno in presenza il giorno 23 febbraio 2024 nella Sede Scientifica di Ingegneria al Campus (Padiglione 10 – Parco delle Scienze 181/A) dalle ore 14:00 alle ore 18:00 offrendo agli studenti una vasta scelta di attività laboratoriali declinate per i diversi ambiti disciplinari dei corsi di laurea in Ingegneria e Architettura.

La Sala studio sarà allestita per l’accoglienza degli studenti con help desk per informazioni sui corsi di laurea e sui test di ingresso.

Le attività si svolgeranno poi nei laboratori del Dipartimento di Ingegneria e Architettura con l’obiettivo di introdurre gli studenti alle più avvincenti attività sperimentali, presentate grazie alla collaborazione di tutor, ricercatori, dottorandi e docenti.

Le attività si svolgeranno su tre turni per ciascun ambito disciplinare: il primo a partire dalle ore 14:00, il secondo a partire dalle ore 15:20 e il terzo a partire dalle ore 16:40.

Per consentire un’ottimale gestione degli spazi e garantire un idoneo distanziamento, gli studenti dovranno OBBLIGATORIAMENTE iscriversi tramite il seguente link:

Le iscrizioni apriranno giovedì 1 febbraio 2024.

È possibile iscriversi ad un massimo di 3 attività, ovvero un laboratorio per ogni turno.

Le attività saranno organizzate per gruppi di corsi di laurea:

Corsi di laurea

Turno 1

Turno 2

Turno 3

Ing. Civile e Ambientale e

Costruzioni, Infrastrutture, Territorio

Architettura Rigenerazione Sostenibilità

e Design Sostenibile per il Sistema Alimentare

Ing. Meccanica

Ing. Gestionale

16:40