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ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

BEFORE MOBILITY

STEP 1: DOCUMENTI PRELIMINARI
  • Tutte le informazioni aggiornate e l’elenco dei documenti necessari per l’immatricolazione sono disponibili alla pagina https://www.njit.edu/admissions/how-apply-international-students

  • Certificato lingua Inglese TOEFL/IELTS/DUOLINGO (Richiesto per l’anno accademico 2021/2022 e 2022/2023. Verificare comunque eventuali modifiche alle certificazioni ammesse e ai punteggi minimi alla pagina https://www.njit.edu/admissions/how-apply-international-students): Una certificazione di lingua inglese è richiesta per tutti gli studenti la cui prima lingua non è l’inglese. Per le piattaforme di certificazione consentite, sono richiesti i seguenti punteggi minimi:
    • Test of English as a Foreign Language (TOEFL)
      • Internet-based exam: 79
      • Computer-based exam: 213
      • Paper exam: 550
    • English Language Testing System (IELTS)
      • IELTS exam: 6.0
    • Duolingo
      • Per gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale il punteggio minimo richiesto è pari a 120
  • Passaporto in corso di validità (Controllare scadenza, che sia valido almeno 6 mesi dal vostro rientro in Italia).
  • Financial Statement: è un documento essenziale, prodotto dal vostro istituto bancario, su richiesta, che deve certificare una disponibilità economica 20/25k+ €
  • Transcript of Records: ossia resoconto carriera accademica triennale, rigorosamente in inglese, da richiedere alla segreteria studenti della propria Università di provenienza.
  • Application for I-20/DS-2019 Form: Modulo per la richiesta del visto non immigrante per gli U.S.A. da completare in ogni sua parte
STEP 2: CREAZIONE PROFILO NJIT
  • Accedere alla pagina https://www.njit.edu/apply-now e selezionare il riquadro “Graduate”
  • Dalla pagina “Graduate Students” cliccare su “APPLY NOW” à si aprirà una finestra di Log In: qui bisogna creare un nuovo utente cliccando su “First-time users: Create an account to start a new application”; Compilare quindi il modulo di Creazione dell'Account. (https://connect.njit.edu/account/register)
  • Dopo aver effettuato nuovamente il login con le info contenute nella prima mail, continuerete la procedura di iscrizione autonomamente.

Continuando la procedura di iscrizione, vi verrà chiesto:
- Per gli studenti di Ingegneria Gestionale: selezionare il MS in Engineering Management;
- Per gli studenti di Engineering for the Food Industry e gli studenti di Ingegneria Meccanica: selezionare il MS in Mechanical Engineering

  • Per completare l'iscrizione è necessario pagare una tassa di $75 (Ovviamente online, tramite Carta prepagata o di Credito).
  • Dopo qualche giorno, la richiesta di iscrizione verrà accettata. Una volta arrivati a questo punto dovrete caricare i documenti preparati in fase iniziale sotto le rispettive voci. Quindi dovrete caricare:
    • Passaporto
    • Application for I-20/DS-2019
    • Transcript of records (anche chi non si è laureato a Parma caricherà il documento sotto la voce Transcript: University of Parma)
    • Financial statement
    • English certification

Fate ATTENZIONE durante il caricamento dei documenti: una volta caricati non si possono più modificare, quindi prestate attenzione alla completezza dei file PDF che caricate.

Il GRE non dovrete fornirlo, perché gli studenti del doppio titolo di Parma ne sono esenti.

Per completare l’iscrizione vi verrà chiesto di fare un deposito di 250$, questo deposito serve per confermare l’iscrizione e la somma sarà scalata dalla retta semestrale.

STEP 3: ISTRUZIONI OTTENIMENTO DEL VISTO

Una volta ricevuto il Form I-20 dagli Stati Uniti bisogna seguire i seguenti step:

  1. Completare il modulo DS-160 online, accessibile al link https://ceac.state.gov/genniv/
  2. Pagare la tassa SEVIS in: https://www.fmjfee.com/i901fee/index.html, selezionando “I-901 FEE PAYMENT”
  3. Registrarsi al sito: https://ais.usvisa-info.com/
  4. Pagare la tassa MRV per il visto attraverso bonifico bancario o carta di debito (questa è l’opzione più rapida).
  5. Una volta ricevuta la conferma tramite e-mail che il pagamento è andato a buon fine
  6. Prenotare appuntamento con un funzionario consolare usando il sito https://ais.usvisa-info.com/it-it/niv
  7. Presentarsi al colloquio; ricevere il responso del funzionario consolare.

In caso di diniego, il passaporto viene restituito a conclusione del colloquio; in caso di approvazione, il passaporto con il visto verrà consegnato alla DHL entro 1/2 giorni lavorativi successivi al colloquio in consolato e sarà disponibile per il ritiro presso la sede DHL selezionata in fase di richiesta appuntamento. Il richiedente riceverà un’e-mail con istruzioni per il ritiro. In caso di richiesta di consegna a domicilio, la consegna richiederà qualche giorno in più.

Riassumendo, in caso di rilascio del visto, il passaporto sarà disponibile per il ritiro presso la sede prescelta DHL circa 3/4 giorni lavorativi successivi al colloquio; con l’aggiunta di qualche giorno in più per la consegna a domicilio.

NB: Durante la compilazione del DS160 vi verranno chiesti i dati di due referenti dell’Università di Parma e i dati di un referente dell’NJIT, inserite i dati di:

  • Prof. MONTANARI Roberto
    Mail di ateneo: roberto.montanari@unipr.it
    Telefono: +39 0521 905851
    Indirizzo della struttura: Parco Area delle Scienze, 181/A - 43124 PARMA
  • Dott. BERNAZZOLI Alessandro
    Mail di ateneo: alessandro.bernazzoli@unipr.it
    Telefono: +39 0521 034037
    Indirizzo della struttura: P.le S. Francesco, 3 - 43121 PARMA

Per quanto riguarda invece il referente NJIT, inserire uno dei seguenti contatti a seconda del corso di Laurea Magistrale di appartenenza:

Per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale:

  • Prof. BLADIKAS Athanassios
    Mail di ateneo: bladikas@njit.edu
    Telefono: +1 (973) 596 3653
    Indirizzo della struttura: Department of Mechanical and Industrial Engineering
    New Jersey Institute of Technology
    University Heights
    Newark, New Jersey 07102-1982, USA

Per gli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica ed Engineering for the Food Industry:

  • Prof. JI Zhiming
    Mail di ateneo: zhiming.ji@njit.edu
    Telefono: +1 (973) 596 3341
    Indirizzo della struttura: Department of Mechanical and Industrial Engineering
    New Jersey Institute of Technology
    University Heights
    Newark, New Jersey 07102-1982, USA
STEP 4: DOCUMENTI NECESSARI ALL’ARRIVO ALL’NJIT
  • Immunization Record e Physical Exam Form:

https://www.njit.edu/bursar/Health_Insurance.php

https://www.aetnastudenthealth.com/en/school/846536/members.html

Potete anche optare per un’assicurazione italiana, in questo caso l’Ufficio Internazionale dell’NJIT dovrà analizzare la vostra polizza e deciderà se tenerla buona, quindi scalare dalla retta semestrale la quota dell’assicurazione sanitaria o negarla. Storicamente, alcune polizze non sono state riconosciute dall’NJIT e nemmeno dagli ospedali di Newark.PDF 3 HEALTH HISTORY QUESTIONNAIRE PHYSICAL EXAMINATION

Assicurazione Sanitaria. Decisione che spetta a ciascun studente. Potete optare per l’assicurazione dell’NJIT, all’interno della retta semestrale è inclusa anche l’assicurazione; l’ente assicurativo è AETNA.

PDF 2 NJIT STUDENT HEALTH SERVICES IMMUNIZATION RECORD

Il terzo riguardante il vostro stato di salute da compilare in parte con il medico di base dopo una visita di check-up.

PDF 1 HOW TO SUBMIT YOUR HEALTH RECORDS

Il secondo riguardante le vaccinazioni che vi sono richieste: I medici che effettueranno i vaccini si occuperanno della compilazione delle relative sezioni del documento. Il vaccino contro COVID-19 è richiesto per tutti gli studenti.

Moduli scaricabili in formato PDF da far compilare in parte dal vostro medico curante e dal personale delle AUSL in sede di vaccino, in ogni loro sezione. Sono richiesti alcuni vaccini specifici e richiami di altri, obbligatori per l’ammissione all’NJIT, da fare preferibilmente previa partenza. Non esiste flessibilità, per chi non riuscisse a vaccinarsi per tempo in Italia, dovrà farlo negli U.S.A. (i costi sono differenti, un vaccino costa circa 400$). Tali documenti possono essere inviati ad un indirizzo e-mail specifico indicato sul documento stesso, oppure consegnati di persona allo staff medico del campus NJIT (l’indirizzo è sul documento) i primi giorni dopo il vostro arrivo.

Nella pagina https://www.njit.edu/healthservices/student-health-packet troverete tutte le indicazioni necessarie. Ci sono 3 file da scaricare:

Il primo contenente un riepilogo dei documenti richiesti, le informazioni relative al trattamento dei file e le istruzioni per il loro caricamento      tramite il sito https://njit.medicatconnect.com/

STEP 5: ALLOGGI
STEP 6: SETTIMANA ORIENTAMENTO STUDENTI INTERNAZIONALI

L’NJIT organizza una settimana di orientamento per gli studenti Internazionali, solitamente la settimana antecedente all’inizio delle lezioni dove fornisce informazioni utili a tutti gli studenti che stanno per iniziare la loro esperienza negli Stati Uniti, informazioni molto utili anche per gli studenti MEM.

https://www.njit.edu/global/info-for-orientation

Tra le varie attività ce ne sono alcune molto importanti che ogni studente dovrà fare:

  • Solitamente il primo giorno della Settimana dell’Orientamento, lo staff della scuola registra i VISTI e li abbina ai loro dati che vi hanno fornito tramite l’I-20. Per chi non fosse negli Stati Uniti quel giorno, dovrà recarsi appena arriva all’Ufficio Internazionale ed eseguire questa registrazione (The Office of Global Initiatives (OGI))
    https://www.njit.edu/global/welcome
  • Un altro giorno incontrerete anche il vostro Course Advisor, che sarà la vostra figura di riferimento oltre al Professor Malek per tutte le vostre problematiche e questioni varie all’NJIT.
  • Vi verranno date informazioni su come aprire un conto in banca (se lo ritenete necessario); su come attivare un numero di telefono; su come utilizzare l’I-20 nel caso in cui volete lasciare il territorio USA durante il semestre che sarete là.

Vi verrà anche detto come pagare la retta dell’NJIT:

HOW TO PAY THROUGH FLYWIRE

Sempre durante la settimana antecedente all’inizio dei corsi dovrete portare la vostra polizza assicurativa all’OGI per farvela valutare.

 

 

Pubblicato Venerdì, 21 Febbraio, 2020 - 11:43 | ultima modifica Venerdì, 1 Aprile, 2022 - 14:01