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ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

BEFORE MOBILITY

STEP 1: DOCUMENTI PRELIMINARI
  • Certificato lingua Inglese B2
  • Passaporto in corso di validità (Controllare scadenza, che sia valido almeno 6 mesi dal vostro rientro in Italia).
  • Financial Statement: è un documento essenziale, prodotto dal vostro istituto bancario, su richiesta, che deve certificare una disponibilità economica 20/25k+ €.
  • Transcript of Rerords: ossia resoconto carriera accademica triennale, rigorosamente in inglese, da richiedere alla segreteria studenti della propria Università di provenienza.
  • Application for I-20: Modulo per la richiesta del visto non immigrante per gli U.S.A. da completare in ogni sua parte.
STEP 2: CREAZIONE PROFILO NJIT
  • Compilare i campi per l’iscrizione su:

http://www.njit.edu/admissions/apply-online?utm_source=njit&utm_medium=h...

  • Alla voce Graduate applicants: cliccare su Apply online à si aprirà una finestra di Log In: qui bisogna creare un nuovo utente cliccando su “New User? Create Account”; compilare il modulo di Creazione dell'Account. (https://apply.njit.edu/admission/accountCreation ).
  • Dopo aver effettuato nuovamente il login con le info contenute nella prima mail, continuerete la procedura di iscrizione autonomamente. Continuando la procedura di iscrizione, vi verrà chiesto:

- Per gli studenti di Ingegneria Gestionale: selezionare il MS in Engineering Management;

- Per gli studenti di Ingegneria degli Impianti e delle Macchine dell’Industria Alimentare e gli studenti di Ingegneria Meccanica: selezionare il MS in Mechanical Engineering

  • Per completare l'iscrizione è necessario pagare una tassa di $75 (Ovviamente online, tramite Carta prepagata o di Credito).
  • Dopo qualche giorno, la richiesta di iscrizione verrà accettata. Una volta arrivati a questo punto dovrete caricare i documenti preparati in fase iniziale sotto le rispettive voci. Quindi dovrete caricare:
    • Passaporto
    • Application for I20
    • Transcript of records (anche chi non si è laureato a Parma caricherà il documento sotto la voce Transcript: University of Parma)
    • Finanacial statement
    • English certification

Fate ATTENZIONE durante il caricamento dei documenti: una volta caricati non si possono più modificare, quindi prestate attenzione alla completezza dei file PDF che caricate.

Il GRE non dovrete fornirlo, perché gli studenti del doppio titolo di Parma ne sono esenti.

Per completare l’iscrizione vi verrà chiesto di fare un deposito di 250$, questo deposito serve per confermare l’iscrizione e la somma sarà scalata dalla retta semestrale.

STEP 3: ISTRUZIONI OTTENIMENTO DEL VISTO

Una volta ricevuto il Form I-20 dagli Stati Uniti bisogna seguire i seguenti step:

  1. Completare il modulo DS-160 online, accessibile al link https://ceac.state.gov/genniv/
  2. Pagare la tassa SEVIS in: www.fmjfee.com
  3. Registrarsi al sito: https://usvisa-info.com
  4. Pagare la tassa MRV per il visto attraverso bonifico bancario o carta di debito (questa è l’opzione più rapida).
  5. Una volta ricevuta la conferma tramite e-mail che il pagamento è andato a buon fine
  6. Prenotare appuntamento con un funzionario consolare usando il sito https://usvisa-info.com
  7. Presentarsi al colloquio; ricevere il responso del funzionario consolare.

In caso di diniego, il passaporto viene restituito a conclusione del colloquio; in caso di approvazione, il passaporto con il visto verrà consegnato alla DHL entro 1/2 giorni lavorativi successivi al colloquio in consolato e sarà disponibile per il ritiro presso la sede DHL selezionata in fase di richiesta appuntamento. Il richiedente riceverà un’e-mail con istruzioni per il ritiro. In caso di richiesta di consegna a domicilio, la consegna richiederà qualche giorno in più.

Riassumendo, in caso di rilascio del visto, il passaporto sarà disponibile per il ritiro presso la sede prescelta DHL circa 3/4 giorni lavorativi successivi al colloquio; con l’aggiunta di qualche giorno in più per la consegna a domicilio.

NB: Durante la compilazione del DS160 vi verranno chiesti i dati di due referenti dell’Università di Parma e i dati di un referente dell’NJIT, inserite i dati di:

  • Prof. MONTANARI Roberto

Mail di ateneo: roberto.montanari@unipr.it

Telefono: +39 0521 905851

Indirizzo della struttura: Parco Area delle Scienze, 181/A - 43124 PARMA

  • Dott. BERNAZZOLI Alessandro

Mail di ateneo: alessandro.bernazzoli@unipr.it

Telefono: +39 0521 034037

Indirizzo della struttura: P.le S. Francesco, 3 - 43121 PARMA

  • Prof. ABDEL-MALEK Layek

Mail di ateneo: layek.abdel-malek@njit.edu

Telefono: +1 (973) 596-3648

Indirizzo della struttura: Department of Industrial and Manufacturing Engineering

New Jersey Institute of Technology

University Heights

Newark, New Jersey 07102-1982

STEP 4: DOCUMENTI NECESSARI ALL’ARRIVO ALL’NJIT
  • Immunization Record e Physical Form:

Moduli scaricabili in formato PDF da far compilare in parte dal vostro medico curante e dal personale delle AUSL in sede di vaccino, in ogni loro sezione. Sono richiesti alcuni vaccini specifici e richiami di altri, obbligatori per l’ammissione all’NJIT, da fare preferibilmente previa partenza. Non esiste flessibilità, per chi non riuscisse a vaccinarsi per tempo in Italia, dovrà farlo negli U.S.A. (i costi sono differenti, un vaccino costa circa 400$). Tali documenti possono essere inviati ad un indirizzo e-mail specifico indicato sul documento stesso, oppure consegnati di persona allo staff medico del campus NJIT (l’indirizzo è sul documento) i primi giorni dopo il vostro arrivo.

Nella pagina: http://www.njit.edu/healthservices/healthpacket/index.php troverete tutte le indicazioni necessarie. Ci sono 3 file da scaricare (oppure 4):

  1. Il primo riguardante le vaccinazioni che vi sono richieste: I medici che effettueranno i vaccini si occuperanno della compilazione delle relative sezioni del documento.

NJIT – NEW JERSEY INSTITUTE OF TECHNOLOGY PRE-ENTRANCE IMMUNIZATION RECORD

  1. Il secondo riguardante il vostro stato di salute da compilare in parte con il medico di base dopo una visita di check-up.

HEALTH HISTORY QUESTIONNAIRE PHYSICAL EXAMINATION

  1. Il terzo contenente le informazioni relative al trattamento dei file.

HOW TO SEND YOUR IMMUNIZATIONS AND PHYSICAL EXAM

  1. SOLO coloro che avranno un risultato POSITIVO all’esame del TB SKIN TEST (vedi modulo 1) dovranno fare degli accertamenti sulla Tubercolosi con lastre al torace ed analisi del sangue, e dovranno compilare e far firmare questo quarto modulo.

CLINICAL ASSESSMENT FORM FOR LATENT TUBERCULOSIS INFECTION SCREENING

  • Assicurazione Sanitaria. Decisione che spetta a ciascun studente. Potete optare per l’assicurazione dell’NJIT, all’interno della retta semestrale è inclusa anche l’assicurazione; l’ente assicurativo è AETNA.

https://www5.njit.edu/bursar/Health_Insurance.php

https://www.aetnastudenthealth.com/en/school/846536/members.html

Potete anche optare per un’assicurazione italiana, in questo caso l’Ufficio Internazionale dell’NJIT dovrà analizzare la vostra polizza e deciderà se tenerla buona, quindi scalare dalla retta semestrale la quota dell’assicurazione sanitaria o negarla. Storicamente, alcune polizze non sono state riconosciute dall’NJIT e nemmeno dagli ospedali di Newark.

STEP 5: ALLOGGI
  • Informazioni utili sugli alloggi dell’NJIT:

https://www5.njit.edu/reslife/

https://www.njit.edu/life/housing-dining

  • Informazioni utili sull’University Center (UC), struttura privata nelle vicinanze del campus:

https://www.americancampus.com/student-apartments/nj/newark/university-c...

  • Informazioni utili sugli alloggi fuori dal campus e su posti dove mangiare, proposte dall’NJIT:

https://www.njit.edu/life/off-campus-housing

https://www.njit.edu/life/off-campus-dining

STEP 6: SETTIMANA ORIENTAMENTO STUDENTI INTERNAZIONALI

L’NJIT organizza una settimana di orientamento per gli studenti Internazionali, solitamente la settimana antecedente all’inizio delle lezioni dove fornisce informazioni utili a tutti gli studenti che stanno per iniziare la loro esperienza negli Stati Uniti, informazioni molto utili anche per gli studenti MEM.

https://www.njit.edu/global/orientation

Tra le varie attività ce ne sono alcune molto importanti che ogni studente dovrà fare:

  • Solitamente il primo giorno della Settimana dell’Orientamento, lo staff della scuola registra i VISTI e li abbina ai loro dati che vi hanno fornito tramite l’I-20. Per chi non fosse negli Stati Uniti quel giorno, dovrà recarsi appena arriva all’Ufficio Internazionale ed eseguire questa registrazione (The Office of Global Initiatives (OGI))

https://www.njit.edu/global/welcome

  • Un altro giorno incontrerete anche il vostro Course Advisor, che sarà la vostra figura di riferimento oltre al Professor Malek per tutte le vostre problematiche e questioni varie all’NJIT.
  • Vi verranno date informazioni su come aprire un conto in banca (se lo ritenete necessario); su come attivare un numero di telefono; su come utilizzare l’I-20 nel caso in cui volete lasciare il territorio USA durante il semestre che sarete là. Vi verrà anche detto come pagare la retta dell’NJIT:

https://www5.njit.edu/bursar/sites/bursar/files/How%20to%20Pay%20NJIT%20...

Sempre durante la settimana antecedente all’inizio dei corsi dovrete portare la vostra polizza assicurativa all’OGI per farvela valutare.

 

 

Pubblicato Venerdì, 21 Febbraio, 2020 - 11:43 | ultima modifica Lunedì, 24 Febbraio, 2020 - 14:15