• Italiano
  • English

menu

Missione e storia

Missione
Ingresso sede scientifica Ingegneria

Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura è una struttura scientifica e didattica dell'Università degli Studi di Parma, che ha il compito di promuovere e organizzare aggregazioni di Settori scientifici omogenei per fine e/o per metodo nelle attività di ricerca e nelle attività didattiche, nonché nei relativi insegnamenti dei Corsi di Studio ad esso afferenti.

Come riportato all’interno dell’allegato 3 del Decreto Rettorale n.901/2016, la missione del DIA è la formazione e la diffusione della conoscenza nei settori dell'ingegneria e dell'architettura. La conoscenza è sviluppata attraverso un’intensa attività di ricerca e una offerta formativa articolata e completa. L’offerta formativa è definita e attuata di concerto con i principali portatori di interesse, in particolare studenti, imprese private, enti pubblici, centri di ricerca, e all'interno di un percorso di progressiva internazionalizzazione delle attività. Il DIA persegue inoltre procedure di assicurazione qualità per l'azione amministrativa, la ricerca, la didattica e la terza missione, promuove la sostenibilità nel territorio e contribuisce alla sua crescita socio-economica.

Dal punto di vista strategico, il DIA vuole costituire un riferimento di eccellenza a livello scientifico e didattico, in grado di perseguire una politica di qualità nello svolgimento delle sue attività statutarie, nonché un interlocutore privilegiato per lo sviluppo competitivo del territorio nei principali settori di competenza. Elemento fondante del dipartimento è la propensione alla ricerca sia di base che applicata, al trasferimento tecnologico e alla formazione di professionisti e ricercatori (ingegneri e architetti) capaci di inserirsi nel mondo del lavoro, di contribuire all'evoluzione del tessuto produttivo locale, ma anche italiano, europeo ed internazionale, e alla diffusione della conoscenza e della cultura tecnico scientifica.

Il Dipartimento assicura e promuove l'autonomia dei docenti nella loro libertà di organizzare, predisporre, svolgere le attività connesse alla ricerca e di accedere direttamente ai finanziamenti; promuove altresì l’assicurazione della qualità (AQ), delle attività didattiche e di ricerca/terza missione.

Storia
Veduta aerea sede DIA

Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) è attivo dal 2016 (Decreto Rettorale n° 901/2016, prot. 53620 del 6 aprile 2016)

Pubblicato Venerdì, 5 Aprile, 2013 - 12:47 | ultima modifica Lunedì, 4 Febbraio, 2019 - 16:34