Stage alunni scuole superiori
L’Università di Parma aderisce ai percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) su richiesta delle Scuole interessate, ospitando gli studenti motivati a fare un’esperienza formativa attraverso un impegno operativo diretto in uno dei vari ambiti dell’Ateneo. L’esperienza può essere particolarmente utile non solo dal punto di vista formativo ma anche ai fini dell’orientamento rispetto alla scelta del successivo percorso universitario.
Il DIA (Dipartimento di Ingegneria e Architettura) in collaborazione con il Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni organizza nell'anno 2018 i seguenti stage di orientamento per gli alunni del quarto anno delle scuole superiori. Le scuole convenzionate potranno fruire degli stage come "Altrernanza scuola-lavoro".
11-15 giugno 2018
Creare un videogioco in Python o Go
18-22 giugno 2018
Stage "Settimana dell'elettronica"
25-29 giugno 2018
Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura, in collaborazione con il Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni ha organizzato, nel corso del 2017, i seguenti stage di orientamento per gli alunni del quarto anno delle scuole superiori:
* Stage: “Space Invaders in Python”
Periodo: 12 - 16 giugno 2017
* Stage: “Laboratorio di Telecomunicazioni”
Periodo: 26 – 30 giugno 2017
Tutti i dettagli e le informazioni specifiche di ciascuno stage si trovano nelle pagine web che si raggiungono cliccando il titolo dello stage.
Informazioni comuni a tutti gli stage.
- I partecipanti agli stage svolgono attività di laboratorio e possono confrontarsi con docenti del Dipartimento e con studenti universitari attualmente iscritti.
- Lo stage è gratuito. Non sono previsti contributi o rimborsi spese per i partecipanti.
- Sarà rilasciato un attestato di partecipazione alla fine dello stage.
- La richiesta di iscrizione deve essere inviata con le modalità illustrate nelle pagine dei singoli stage.
- Il numero totale di alunni ammessi agli stage è limitato da motivi logistici e può essere diverso da stage a stage a seconda del tipo di attività svolta e delle attrezzature disponibili. La selezione degli alunni avviene secondo le indicazioni riportate nelle pagine dei singoli stage.
- E' possibile iscriversi e partecipare a più stage, compatibilmente con i rispettivi calendari.