Mercoledì 25/9/2019, presso l’aula B/4 della sede scientifica di Ingegneria, si svolgerà il seminario
“ICT FOR HEALTH AND WELLBEING: CHALLENGES AND OPPORTUNITIES”

Per affrontare la sfida demografica, i sistemi sociosanitari stanno rivolgendosi con crescente intensità a soluzioni basate sulle tecnologie dell’informazione: particolarmente promettenti sono le tecnologie IOT e di intelligenza artificiale. L’applicazione tuttavia ad un contesto così specifico e delicato richiede un approccio fortemente interdisciplinare e tecniche di progettazione partecipata, in grado di coinvolgere l’utente.
Nel corso del seminario, verranno introdotte alcune delle tematiche di maggiore rilievo, sottolineando il ruolo dell’ingegnere nei diversi aspetti di progettazione, gestione e analisi di sistemi complessi, facendo riferimento a casi di studio derivanti dall’esperienza diretta.
Il Seminario si inquadra nel rapporto di collaborazione fra IBM Italia e Università degli Studi di Parma, che hanno recentemente sottoscritto un “accordo quadro” per la ricerca su diversi temi. Fra questi, i temi della salute e dell’invecchiamento attivo. IBM e UNIPR collaborano anche nel progetto “ACTIVAGE” (nel programma HORIZON 2020), orientato alla sperimentazione su larga scala delle tecnologie “Internet of Things” (IOT) per sostenere la vita indipendente di persone anziane e con disabilità.
Il seminario, aperto a tutti gli interessati, è anche la lezione inaugurale del corso “ICT for health and wellbeing”, offerto a scelta agli studenti delle lauree magistrali in ingegneria. IBM parteciperà al corso con diverse azioni di formazione e supporto, anche in collaborazione con gli specialisti del centro di Ricerca per l’Intelligenza Attiva recentemente avviato nella nostra regione.
Parteciperanno:
 GIOVANNA CAMORALI – IBM Italia - Pgm Mgr Active Intelligence Center Bologna
MAURO GATTI - IBM Italia – IBM Italia – Cognitive Tutor Leader Active Intelligence Center Bologna
ROBERTO MENÈ – IBM Italia Internship– Medical Doctor
Moderatore: PAOLO CIAMPOLINI – UNIPR – Docente del corso e responsabile UNIPR nel progetto ACTIVAGE

Modificato il