Parma, 19 giugno 2018 - Diciannove studenti di licei classici e scientifici di Parma e provincia e di Reggio Emilia hanno partecipato dall’11 al 15 giugno a un percorso di alternanza scuola/lavoro all’Unità di Ingegneria Civile del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università di Parma.Il percorso, intitolato “Ingegneria Civile inside out: un progetto formativo per conoscerla e comunicarla”, è stato volto ad accompagnare gli studenti all’interno delle diverse attività peculiari della figura professionale dell’Ingegnere Civile e Ambientale, negli ambiti disciplinari del Rilievo dell’Architettura e del Territorio, dell’Idraulica e Costruzioni Idrauliche, del Progetto delle Strutture, delle Infrastrutture e della Geotecnica. Gli studenti sono stati direttamente impegnati a conoscere il mondo dell’Ingegneria Civile e Ambientale nelle sue diverse sfaccettature: dai corsi di studio universitario agli sbocchi professionali e alle attività di ricerca. L’obiettivo finale del progetto è stato quello di stimolarli a “raccontare” la loro percezione dell’Ingegneria Civile e Ambientale.Le attività, organizzate in gruppi di lavoro di 4-5 studenti, sono state oggetto di una presentazione finale in formato digitale.Coordinatore del progetto per il DIA è il prof. Andrea Spagnoli (Associato di Scienza delle Costruzione e responsabile dell’alternanza scuola/lavoro per l’Unità di Ingegneria Civile), con la collaborazione dei prof. Chiara Vernizzi (Associata di Disegno e Delegata del Rettore all’Orientamento), Riccardo Roncella (Associato di Topografia e Cartografia), Francesca Aureli (Ricercatrice di Costruzioni Idrauliche), Patrizia Bernardi (Ricercatrice di Tecnica delle Costruzioni) e Marco D’Oria (Ricercatore di Costruzioni Idrauliche), e dell’arch. Donatella Bontempi (assegnista di Disegno).