Visita didattica alla Palestra del Comune di Vetto (RE)
Nei giorni scorsi, alcuni studenti della LM in Ingegneria Civile del curriculum “Strutture” e della LP in “Costruzioni Infrastrutture e Territorio”, accompagnati dalle prof.sse Patrizia Bernardi ed Elena Michelini, hanno partecipato ad un’interessante visita didattica a Vetto (RE), presso il cantiere di costruzione della palestra comunale che verrà destinata ad uso scolastico e comunitario. Il cantiere copre una dimensione in pianta di circa 730mq e presenta una struttura mista legno-calcestruzzo con travi di copertura bifalda in legno lamellare di luce superiore a 16 m e pilastri inclinati.
Il progetto, che vede come committente il Comune di Vetto, è stato redatto dall’Arch Lorenzo Baldini per la parte architettonica e dall’Ing Michele Bellini per la parte strutturale. I lavori sono eseguiti dall’Impresa generale Edil Pighini / Tazzioli Magnani – sotto il consorzio CAMAR, con la DL dell’Arch Franco Fortunato, mentre la parte relativa alle opere in legno di elevazione è curata da Cisanova SRL.
Si ringraziano l’Arch. Lorenzo Baldini, l’Ing Michele Bellini e l’Ing. Lorenzo Franzoni di Cisanova SRL per aver coinvolto gli studenti in uno stimolante racconto delle diverse fasi di ideazione, progettazione e realizzazione in opera di questa struttura innovativa e sostenibile.