Sarà l’Università di Parma a organizzare il 35th European Symposium on Reliability of Electron Devices, Failure Physics and Analysis (ESREF), in programma dal 23 al 26 settembre proprio a Parma, presso il Centro Congressi Paganini.
Il convegno, che rappresenta il più importante evento scientifico annuale a livello europeo nell’ambito dell’affidabilità dell’elettronica, riunisce con cadenza annuale la comunità scientifica internazionale per discutere dei risultati più rilevanti delle recenti ricerche sull’affidabilità di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici.
L'evento, caratterizzato da una lunga tradizione, si svolge ogni anno dal 1990 in una diversa città europea e sarà per la 5a volta in Italia, dopo le edizioni di Bari, Rimini, Gaeta e Cagliari.
La trentacinquesima edizione, è organizzata da docenti del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, in particolare dal prof. Paolo Cova, Conference Chair e dal prof. Nicola Delmonte, Vice Chair. Nel comitato scientifico più di cento scienziati e tecnologi, provenienti da università e aziende di tutto il mondo.
L’edizione parmigiana dedicherà una specifica sezione del programma all’affidabilità in ambito automotive, con un forte coinvolgimento delle aziende del settore.
Per questo motivo, durante il convegno saranno tenute due relazioni generali da parte di personaggi di spicco della Motor Valley: Giorgio Gullone (Ferrari, Simulation and Control Specialist) e LUCA ZACHEO (Lamborghini, Benches & Automations Management), oltre a quelle di due importanti nomi dell’industria elettronica mondiale: Robert Chau (Intel Senior Fellow, Director Technology and Manufacturing Group) e Gianluca Boselli (Texas Instruments, ESD Team Manager and Director of Advanced Technology Development).
Il programma prevede due sessioni parallele nelle quali verranno presentate le memorie e i contributi da parte dei partecipanti. Sono attese circa 300 presenze, tra ricercatori, professionisti, rappresentanti di società, e studenti.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web del convegno.
Workshop on Automotive Electronics
In data 24 settembre alle ore 16.20 si terrà uno speciale Workshop sull’Elettronica per Automotive per discutere delle implicazioni che avranno su di essa le crescenti sfide tecnologiche, dall’elettrificazione dell’auto, alla sensoristica, fino alla guida assistita ed autonoma.
Questa iniziativa, che vede tra gli organizzatori imprese di notevole rilievo quali Ferrari, Audi, STMicroelectronics, Infineon e il consorzio MUNER, sarà un’importante occasione di incontro tra le aziende della Motor Valley e la comunità scientifica internazionale che lavora sull’affidabilità dell’elettronica .
Il Workshop è aperto gratuitamente a tutti gli studenti universitari che vorranno iscriversi.
Poichè i posti sono limitati, occorre fare la registrazione entro venerdì 20 settembre inviando un’e-mail da una casella di posta universitaria a info@esref2024.org con indicazione di: