Parma, 5 febbraio 2024 - Il Laboratorio Smart City 4.0 Sustainable Lab dell’Università di Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura), con la Facoltà di Architettura dell'Università di Lubiana, ha organizzato per lunedì 5 febbraio a Lubiana, a partire dalle 16, il workshop Mobilità sostenibile e nuovi modelli per vivere la città. Contributi per un'ampia prospettiva sul futuro della mobilità urbana. È possibile seguire il workshop anche da remoto sulla piattaforma Teams

Il gruppo di ricerca dell'Università di Parma è impegnato da diversi anni nello studio e nella sperimentazione di principi per la transizione delle città verso una prospettiva di Smart City, attraverso interventi di rigenerazione urbana. Gli studi più recenti, motivati dal periodo storico che le città contemporanee stanno attraversando (parole chiave consumo di suolo zero e rigenerazione urbana), si sono concentrati sulla mobilità urbana. Grazie all'applicazione della metodologia dell'Urban Strategic Design ad alcuni casi di studio (tra cui la città di Lubiana) è stato possibile indagare nuovi scenari di trasformazione della città con l'obiettivo di passare dalla città delle auto alla città delle persone.

Il workshop rappresenta un'opportunità di confronto e discussione sui temi della mobilità sostenibile come occasione per definire strategie di rigenerazione urbana, con un focus particolare sulla città di Lubiana. Sono infatti invitati a presentare il loro contributo gli attori principali che sul territorio sloveno sono coinvolti negli interventi di trasformazione della città. Il tema della mobilità sostenibile sarà indagato da diversi punti di vista, attraverso contributi tecnici (come quelli di ingegnere/i, urbaniste/i e architette/i) ma anche sociali, grazie alla presenza di istituti ed enti che lavorano sulla città attraverso iniziative di partecipazione della popolazione.

Le relazioni iniziali saranno lo spunto per avviare la discussione della tavola rotonda, nella seconda parte del pomeriggio, sulle strategie di intervento per la definizione di un sistema di percorsi di mobilità lenta e sostenibile. La tavola rotonda, moderata da Dario Costi, docente di Composizione architettonica e urbana e responsabile del Laboratorio Smart City 4.0 Sustainable Lab, sarà un momento fondamentale per lo scambio di conoscenze ed esperienze dei principali gruppi di ricerca coinvolti e fornirà l'occasione per future riflessioni sulla trasformazione urbana della città di Lubiana e non solo.
L’organizzazione scientifica del workshop è di Špela Hudnik (Università di Lubiana) e Dario Costi (Università di Parma), il coordinamento di Giorgia Carpi (Università di Parma).