Video integrale della cerimonia - Da oggi Valter Mainetti è professore ad honorem dell’Università di Parma. L’imprenditore romano ha ricevuto il titolo di professore ad honorem in “Finanza aziendale e immobiliare” questa mattina nell’Aula Magna dell’Ateneo, in una cerimonia che ha costituito un ulteriore tributo a una carriera costellata di successi.

Valter Mainetti, azionista di riferimento e Amministratore Delegato di Sorgente Group, imprenditore attivo in particolare nei settori dell’industria immobiliare, della finanza, delle costruzioni, delle infrastrutture e dell’editoria, scrive dunque il suo nome nell’Albo dei Professori ad honorem dell’Università di Parma, unendosi così a Gian Paolo Dallara e Peter Greenaway.

“Valter Mainetti oltre ad essere un noto e affermato imprenditore è anche un amante della cultura e dell’arte in tutte le sue forme espressive, un generoso e sensibile mecenate che da anni, nonostante i suoi numerosissimi impegni professionali in giro per il mondo, contribuisce ad arricchire i nostri studenti in ambito economico con lezioni e seminari di indubbio valore”, ha spiegato il Rettore Loris Borghi nel suo intervento introduttivo, ricordando la motivazione con la quale il Senato Accademico ha approvato all’unanimità la proposta di conferimento del titolo: “per la sua lunga collaborazione con l’Ateneo in attività di ricerca e didattica nella materia dei fondi immobiliari, della quale rappresenta il precursore in Italia, e per i prestigiosi riconoscimenti e incarichi nazionali e internazionali”.

È spettato al Pro Rettore Gino Gandolfi, Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari, leggere la motivazione del conferimento: “Il profilo di Valter Mainetti è indubbiamente poliedrico; è un affermato imprenditore, un generoso mecenate e un amante della cultura e del bello”, ha detto il prof. Gandolfi, che ha definito Mainetti “un imprenditore illuminato, sensibile e generoso, ricco di preziose qualità umane, scientifiche e professionali” e ne ha delineato la carriera a partire dalla laurea all’Università “La Sapienza” di Roma con Aldo Moro, sottolineando come fin da subito l’attività imprenditoriale sia stata affiancata in lui da un appassionato impegno nel mecenatismo e nella solidarietà.

Valter Mainetti ha poi ricevuto dalle mani del Rettore Loris Borghi la pergamena di professore ad honorem, appositamente realizzata per l’evento dall’artista Giorgio Tentolini, e il volume sulla storia dell’Università di Parma, eha infine pronunciato la sua lezione magistrale, nella quale ha ripercorso la storia di Sorgente Group soffermandosi su alcuni macro-temi: dalla filosofia di investimento ai numeri del Gruppo, dalla “collezione” di immobili (tra gli altri, il Flatiron Building di New York, il Fine Arts Building di Los Angeles, il Clock Tower Building di Santa Monica, la Galleria Colonna di Roma) alla Fondazione d’arte, dalle esposizioni agli importanti restauri, dall’editoria alle ricerche di storia della finanza immobiliare e a molto altro.

"È per me un onore ricevere un tale riconoscimento – ha dichiarato Valter Mainetti -. Il rapporto con gli studenti e l'Università è un costante motivo di stimolo a trasferire saperi e conoscenze acquisite sul campo come imprenditore; è un percorso di crescita reciproca che mi entusiasma e che mi fu raccomandato dal Presidente Aldo Moro che considerava il punto di vista dei giovani universitari un modello di osservazione privilegiato per capire il presente e l’evoluzione del futuro. Sono grato, quindi, all’Università di Parma di avermi offerto per tanti anni questa possibilità”.

Questa sera Valter Mainetti sarà ospite del Concerto di Natale “3 Atti di AmiciziA”, organizzato all’Auditorium del Carmine dall’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma proprio in occasione del conferimento del titolo di professore ad honorem. 

Modificato il