Parma, 2 luglio 2019 – L’Università di Parma comunica che sono stati pubblicati sul sito web di Ateneo i bandi relativi al numero di posti e alle modalità di accesso per i seguenti corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico programmati a livello nazionale per l’anno accademico 2019-20:

Per questi corsi è necessario presentare domanda di pre-iscrizione ai test esclusivamente online attraverso il portale Universitaly dal 3 al 25 luglio 2019 entro le ore 15. Successivamente è necessario perfezionare l’iscrizione sul sito web dell'Università di Parma dal 4 luglio alle 12 al 30luglio alle 12.

In seguito a un confronto tra Ateneo, MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Conferenza dei Rettori delle Università italiane i posti per entrare a Medicina e Chirurgia sono aumentati a Parma del 20% rispetto allo scorso anno, passando da 221 a 260 (di cui 20 riservati a studenti extracomunitari), per rispondere alla carenza di medici a livello nazionale.

Si è rinnovato in questi anni a Parma anche il percorso formativo di ambito architettonico, che vede una laurea triennale a numero programmato a livello nazionale in “Architettura Rigenerazione Sostenibilità” e una nuova laurea magistrale a libero accesso in “Architettura e Città Sostenibili”. L’Ateneo ha deciso di investire sugli aspetti legati alla sostenibilità e alla rigenerazione del patrimonio e del territorio, revisionando completamente gli ordinamenti didattici relativi all’architettura, con una particolare attenzione alla conoscenza dell’architettura esistente e del restauro del costruito, alla progettazione architettonica e urbana sostenibile, alla rigenerazione urbanistica, del paesaggio e del territorio, nonché all’introduzione della rappresentazione BIM (Building Information Modeling) fin dal primo anno.

Sono inoltre di prossima uscita i bandi delle Professioni sanitarie.

Lezioni gratuite di preparazione ai test
Si ricorda che per i corsi a numero chiuso a livello nazionale anche quest’anno l’Università di Parma offre incontri gratuiti in preparazione alle prove di ammissione. Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi, compilando i rispettivi form online, che saranno aperti da giovedì 11 luglio alle ore 9 a venerdì 9 agosto alle ore 12. Le lezioni si terranno dal 22 al 30 agosto 2019 per i corsi di Professioni sanitarie, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria e Medicina Veterinaria e il 2 settembre per Architettura Rigenerazione Sostenibilità.

Tutte le info sul sito Unipr e al Welcome Point Matricole
Tutte le informazioni relative ai corsi a numero programmato sono costantemente aggiornate sul sito dell’Università di Parma, cliccando in home page sul banner “Test di ammissione”.
Le future matricole e le loro famiglie e gli studenti già iscritti all’Ateneo possono inoltre rivolgersi al Welcome Point Matricole, il nuovo punto di informazione, comunicazione e accoglienza dell’Università di Parma, realizzato in collaborazione con il Comune di Parma e ER.GO, l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori, aperto dal 1° luglio al 30 settembre nel Sottopasso del Ponte Romano (orari di apertura: da lunedì a venerdì 10-14 e 16-19, sabato 10-13).

Per gli altri corsi immatricolazioni aperte dal 18 luglio
L’Ateneo ricorda infine che per gli altri corsi l’apertura delle immatricolazioni è fissata al 18 luglio.