Parma, 27 marzo 2019 – Chiuderanno il 30 aprile le iscrizioni al corso di geostatistica organizzato nell’ambito del Dottorato in Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Parma, tenuto dal Prof. J. Jaime Gómez-Hernández dell’Universitat Politècnica de València.
Il Corso (30 ore, 5 CFU) è stato finanziato nell’ambito della iniziativa TeachinParma volta ad incentivare la presenza di Visiting professor nei propri dottorati.

Il corso intende introdurre i concetti di base e teorici della geostatistica, le sue principali applicazioni nei processi di stima, modellizzazione delle incertezze e simulazioni stocastiche.
Le lezioni combinano teoria e pratica, con l'analisi pratica di un caso di studio. I partecipanti saranno introdotti al pacchetto geostatistico open source SGeMS (software di modellizzazione geostatica di Stanford) che verrà utilizzato durante le esercitazioni pratiche.
Il corso è organizzato in due moduli: il primo (10 ore, 2 giorni, 23-24 maggio) tratta la teoria e i concetti fondamentali della geostatistica. Il secondo modulo (20 ore, 4 giorni, 27-30 maggio) approfondisce i metodi geostatistici con introduzione agli sviluppi più recenti. Esempi e discussioni saranno incentrati su potenziali applicazioni al problema delle acque sotterranee.

Il numero di partecipanti è limitato a 25. Non è prevista alcuna quota di iscrizione per il corso.
Le registrazioni sono aperte fino al 30 aprile al seguente link: https://goo.gl/forms/IixM9OS3IYXshMS92

Organizzatori: Maria Giovanna Tanda, mariagiovanna.tanda@unipr.it
0521 905946

Per maggiori informazioni:
http://www.hylab.unipr.it/it/2019/03/19/introduction-to-geostatistics/

Modificato il