Lo scorso 17 maggio il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma ha ospitato, nei suoi laboratori, due classi quinte degli Istituti Superiori di Castelnovo ne’ Monti (RE) “Cattaneo-Dall’Aglio” e “N. Mandela”, rispettivamente degli indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica – Automazione e Manutenzione assistenza tecnica, accompagnate da alcuni docenti e dalle Dirigenti Scolastiche delle due scuole dell’Appennino Reggiano.

Gli studenti erano di ritorno dal Centro Tecnologico di Piacenza della Siemens Italia, dove hanno avuto l’onore di ricevere il primo premio e due premi speciali alle Olimpiadi dell’Automazione 2017 presentando l’innovativo progetto di una macchina per fisioterapia e riabilitazione motoria con motore brushless realizzata grazie alla collaborazione fra i due istituti.

La Dirigente Scolastica Paola Bacci ha espresso il suo apprezzamento: «La visita al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma è stata molto apprezzata grazie anche alla generosa accoglienza e professionalità dei docenti Ilaria De Munari e Andrea Volpi e ha concluso una bella giornata all’insegna dell’innovazione, della tecnologia e dello studio. I docenti universitari e i loro collaboratori, oltre a illustrare ricerche e progetti del Dipartimento, hanno dialogato con i giovani studenti anche in merito alle opportunità legate all’orientamento nella scelta del percorso di studi, al lavoro, all’approccio efficace per il successo formativo: un dialogo a 360°, davvero molto gradito».