Parma, 26 settembre 2017 – La novità dell’edizione 2017 della “Notte Europea dei Ricercatori”, in programma venerdì 29 settembre, è il “Science Party Eat&Drink but THINK!” al Campus Scienze e Tecnologie.

Dalle 19.30 alle 22, nei gazebo dell’Area Giocampus, l’appuntamento è con “Pillole di Scienza” – l’Aperitivo della Scienza: i visitatori potranno partecipare a 11 brevi riflessioni su argomenti di attualità (dalle nano-architetture all’Intelligenza Artificiale, dalle celle solari alle nuove frontiere del packaging) tenute dai ricercatori dell’Università di Parma.

Alle 22 “C’è Spazio per Tutti”: Leo Ortolani presenta il suo nuovo fumetto pubblicato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Agenzia Spaziale Europea; si tratta di una graphic novel ancora inedita, che vede come protagonista l’amatissimo Rat-Man insieme all'astronauta italiano Paolo Nespoli, attualmente impegnato nella sua terza missione sulla Stazione Spaziale internazionale.

In conclusione di serata, alle 23, “M’Illumino di Scienza”, una dimostrazione di Fuochi d’artificio a chiusura della Notte con esperti artificieri e chimici che spiegheranno ai visitatori tutti i segreti della pirotecnica.

Inoltre dalle 16 alle 24 sarà presente un’Area Food Truck per fermarsi a mangiare al Campus con il miglior Street Food Parmigiano, tra cui il gelato di Ciacco al gusto di cioccolato con rapa rossa, confettura di lampone e polvere di olive nere elaborato secondo il metodo di abbinamento degli alimenti del foodpairing, secondo cui è possibile combinare ingredienti che condividono una parte del profilo aromatico.

È previsto un servizio di bus navetta gratuito, dalle 16 alle 24, che permetterà di lasciare l’auto al Parcheggio Scambiatore Sud e raggiungere il Campus Scienze e Tecnologie.

La “Notte Europea dei Ricercatori” è organizzata dall’Università di Parma nell’ambito della Researchers’ Night, una delle azioni del programma Marie Curie della Commissione Europea, con la co-organizzazione e il patrocinio del Comune di Parma e di Imem – Cnr e la collaborazione e il supporto di numerose realtà del territorio.

Il programma della manifestazione è costantemente aggiornato sul sito web lanottedeiricercatori.unipr.it

Per informazioni: comunicarelaricerca@unipr.it

UN PROGETTO EUROPEO
La Notte Europea dei Ricercatori, che quest’anno compie 12 anni, è promossa dalla Commissione Europea. Il progetto coordinato da Frascati Scienza è realizzato in collaborazione con Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CINECA, CREA, ESA-ESRIN, GARR, INAF, INFN, INGV, ISPRA, ISS, Sapienza Università di Roma, Sardegna Ricerche, Università di Cagliari, Università di Cassino, Università LUMSA di Roma e Palermo, Università di Parma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi Roma Tre, Università di Sassari, Astronomitaly, Associazione Tuscolana di Astronomia, Explora, G.Eco, Ludis, Osservatorio astronomico di Gorga (RM), Sotacarbo. La Notte Europea dei Ricercatori di Frascati Scienza è finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito della call MSCA-NIGHT-2016/2017 (Grant Agreement No. 722952).

Modificato il