• Italiano
  • English

menu

Pubblicata la seconda edizione del bando UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS

Parma, 24 maggio 2019 - È stata pubblicata la seconda edizione del Bando UNIVERSITIES FOR EU PROJECTS, promosso dal Mobility Consortium SEND (Agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale), di cui l’Università di Parma è partner.

Per questa edizione sono previste borse per mobilità di tirocinio e formazione destinate a studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo delle Università consorziate secondo i criteri descritti nel bando, che ha l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di competenze e la creazione di figure professionali nell’ambito dell’innovazione sociale, intesa come processo creativo finalizzato all’elaborazione di strumenti e strategie per promuovere lo sviluppo economico e sociale della comunità di riferimento.

Per gli studenti il consorzio mette a disposizione 111 borse di mobilità per lo svolgimento di periodi di tirocinio all’estero da 60 o 90 giorni in un’azienda/ente ospitante che operi nell’ambito dell’innovazione sociale e che abbia sede in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus Plus.
Possono presentare domanda di candidatura gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, corsi di laurea magistrale e dottorato di ricerca (sono esclusi gli iscritti a master di I o II livello fatta eccezione per il Diploma in Alti Studi Europei - DASE - e il Master in Alti Studi Europei organizzati in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma).

Per il personale docente e tecnico-amministrativo è previsto un budget di 24.488 euro per il finanziamento di periodi di formazione da 2 a 60 giorni nella forma di eventi all'estero (escluse conferenze), attività di jobshadowing, osservazione e training in un altro istituto di istruzione superiore o in un'organizzazione di interesse nel settore dell'innovazione sociale con sede in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus Plus.  

Per candidarsi è necessario leggere attentamente il bando di assegnazione, compilare il form online e allegare i documenti richiesti (Europass CV, lettera motivazionale, certificato di iscrizione, certificazioni comprovanti le competenze linguistiche, auto-dichiarazione dei requisiti ecc...).

Le attività all'estero dovranno iniziare in una data compresa tra il 1° settembre 2019 e il 15 dicembre 2019, e comunque terminare entro il 30 settembre 2020.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle 24 del 20 giugno 2019.

Tutte le informazioni sono contenute nel bando pubblicato sul sito web di SEND.

Per ulteriori dettagli:
-          SEND: mobility@sendsicilia.it  
-          U.O. Internazionalizzazione Università di Parma: erasmus@unipr.it

MOBILITÀ DI TIROCINIO: ULTIMI GIORNI PER IL BANDO ERASMUS PLUS SMT - A.A. 2019-2020
L’Ateneo ricorda che gli studenti interessati a mobilità di tirocinio possono ancora presentare le candidature per il Bando Erasmus Plus SMT - A.A. 2019-2020, in scadenza alle 23 del 30 maggio 2019 (compilazione domanda online su ESSE3), con perfezionamento della domanda entro le 12 del 31 maggio 2019 (consegna all’Ufficio Protocollo di Ateneo - Sede Centrale, via Università 12).
La scadenza vale per i candidati che siano già in possesso di una lettera di accettazione da parte dell’azienda ospitante (Lista A) e che prevedano di partire dopo il 1° luglio 2019.
Il testo del bando, i documenti e i dettagli sono disponibili sul sito web dell’Università di Parma alla pagina dedicata.Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla U.O. Internazionalizzazione di Ateneo, Erasmus and International Home – P.le San Francesco 3, e-mail erasmus@unipr.it.

Pubblicato Venerdì, 24 Maggio, 2019 - 13:17 | ultima modifica Venerdì, 24 Maggio, 2019 - 13:23