Parma, 19 aprile 2018 - Si chiama Sostinnovi il progetto dell'Università di Modena e Reggio Emilia, a cui partecipa anche il gruppo di ricerca della prof.ssa Federica Bondioli del Centro Interdipartimentale Siteia.Parma dell’Ateneo, presentato nei giorni scorsi a Vinitaly.

Il progetto è stato illustrato nel corso di un convegno a cui hanno partecipato l'Assessore regionale all'Agricoltura Simona Caselli, il Presidente di Enoteca regionale Pierluigi Sciolette e i rappresentanti delle università di Modena e Reggio Emilia (capofila del progetto) e di Parma e del CRPV, il Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Cesena.

Finanziato con fondi Por Fesr, il progetto è pensato per migliorare i processi di filieradel settore vitivinicolo offrendo un contributo significativo al costante impegno del territorio regionale per il miglioramento dei processi della filiera attraverso tecnologia, innovazione e sostenibilità.

Nel corso del seminario sono stati illustrati i risultati di progetto, che possono essere trasferiti e impiegati singolarmente o in modo combinato e integrato nelle aziende vitivinicole. Nello specifico il gruppo di ricerca di Siteia.Parma si sta occupando della valorizzazione dei sottoprodotti della filiera vitivinicola come stabilizzanti o filler per bioplastiche e materiali compositi ecosostenibili alleggeriti a porosità controllata per il settore edilizio.