Parma, 27 maggio 2019 - È stato in occasione della consegna del titolo di Master in “Management Engineering” 2018/2019 a 14 studenti iscritti all’Università di Parma ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica degli Impianti dell’Industria Alimentare che il Rettore dell’Ateneo Prof. Paolo Andrei si è recato in visita istituzionale a Newark (New Jersey) al New Jersey Institute of Technology. In totale sono stati 21 gli studenti del nostro Ateneo che hanno partecipato e concluso il programma di doppia titolazione per l’a.a. 2018/2019.

Il 22 maggio, un giorno prima della cerimonia, il Rettore ha incontrato gli studenti di Parma e i loro familiari per acquisire pareri sull’esperienza di doppia titolazione, da tutti giudicata come estremamente positiva e utile all’inserimento nel mondo del lavoro. Il giorno successivo, ospite d’onore sul palco della cerimonia di Commencement, il Rettore ha partecipato alla consegna dei diplomi di laurea.

Una visita sicuramente finalizzata a sostenere gli studenti di Parma impegnati nel conseguimento del doppio titolo, ma anche a sottoscrivere un nuovo accordo di doppia laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, e a valutare le opportunità di allargamento delle relazioni con l’Ateneo statunitense, di recente entrato in prima fascia nazionale (R1) degli atenei statunitensi per la qualità della ricerca, insieme ad altri prestigiosi già partner di Parma quali Boston College, Cornell University, New Yorkv University, Purdue, University of Florida ed altre.

Durante la visita, svolta insieme al Prof. Roberto Montanari del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, coordinatore del programma di doppia laurea con NJIT e Delegato per i Programmi Erasmus e Overworld, e al responsabile della U.O. Internazionalizzazione Dr. Alessandro Bernazzoli, il Rettore ha avuto modo di confrontarsi con il President, Dr. Joel Bloom, il Provost, Prof. Fadi Deek, i componenti del Board of Trustees del politecnico statunitense e il coordinatore per la parte americana del doppio titolo, Prof. Layek Abdel-Malek, per discutere e valutare ulteriori forme di collaborazione in tutte le discipline comuni ai due Atenei, dando così ulteriore impulso ai processi condivisi di internazionalizzazione, iniziati nel 2010 con il progetto UMANE. Ad oggi 96 studenti dell’Università di Parma hanno svolto un periodo di studio a Newark e 39 hanno ottenuto il doppio titolo, in attesa dei 16 studenti già selezionati per il prossimo anno accademico.