Il 13 settembre 2022 si è tenuta in aula P dalle 14:30 alle 18:30 la Giornata sulla Didattica del Dipartimento. Obiettivo di questa prima edizione dell’incontro era fornire un quadro dello stato dei Corsi di Studio (CdS) attivi nel Dipartimento, alla luce di alcuni indicatori del Piano Strategico di Dipartimento e dell’Assicurazione della Qualità dei CdS.
La Giornata, indirizzata al corpo docente e alla rappresentanza studentesca dipartimentale, ha visto in apertura l’intervento del Magnifico Rettore, che ha invitato anzitutto a mantenere viva l’attenzione sulla attualità dei contenuti dei percorsi formativi offerti, attraverso un confronto impegnativo ma proficuo di aggiornamento e innovazione che è la vera chiave per aumentare l’attrattività dei corsi di studio. Inoltre, pur ribadendo la centralità della didattica in presenza, ha esortato a sfruttare le opportunità degli strumenti di formazione a distanza, in modo da ampliare i canali di formazione e autoformazione degli studenti e far crescere le occasioni di confronto docente-studente.
Dopo gli interventi del Direttore e del delegato per la Didattica hanno poi preso la parola i Presidenti dei vari CdS, illustrando l’andamento del CdS in termini di immatricolazioni, regolarità del percorso, sostenibilità, soddisfazione dei laureandi e tasso di occupazione dei laureati. Al termine di ogni intervento sono stati poi messi in evidenza, separatamente dai Presidenti e dai Rappresentanti degli studenti presenti, quelli che vengono ritenuti punti di forza e di debolezza di ogni CdS.
La sintesi delle problematiche comuni emerse dagli interventi, sia a livello di risorse disponibili (laboratori, …) sia di difficoltà nel percorso (azioni di tutoraggio, …) sarà spunto per orientare le azioni di miglioramento della didattica da intraprendere a livello Dipartimentale.

Relazioni Giornata della Didattica DIA 13 set 2022