Parma, 17 luglio 2019 - Il Dipartimento di Ingegneria e Architettura ha pubblicato il bando per il conferimento di due premi di studio in memoria dell’ing. Manfredo Manfredi. I premi (di 5mila euro ciascuno) sono istituiti per volontà di Mara Cesari in Manfredi e di Andrea Manfredi, che intendono in questo modo onorare la figura del marito e del padre supportando, con un contributo economico, il proseguimento degli studi nella laurea magistrale di studenti meritevoli con risorse economiche limitate.

Il bando è aperto a studenti del primo anno delle lauree magistrali in Ingegneria civile e Ingegneria informatica. La domanda di partecipazione deve arrivare al Dipartimento di Ingegneria e Architettura entro il 22 luglio 2019.

Bando e fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili a questo link

Manfredo Manfredi – Note biografiche
Manfredo Manfredi è nato a Parma il 30 luglio 1925 e si è laureato a Bologna in Ingegneria civile (idraulica) nel 1948. Dopo un primo periodo di attività al Consorzio per la Bonifica della Bassa Parmense, inizia nel 1953 a lavorare come Direttore Tecnico e della Produzione della Barilla. Negli anni successivi ricopre incarichi di crescente responsabilità diventando prima Direttore Generale e poi dal 1971 al 1990 Amministratore Delegato, fornendo un contributo fondamentale alla crescita dimensionale della società e alla diversificazione del portafoglio prodotti.Nel 1991 viene nominato Consigliere di Amministrazione della Barilla, carica che ricopre fino alla sua scomparsa avvenuta il 22 gennaio 2013. Numerosi i suoi incarichi negli organismi direttivi di industrie, istituti bancari, associazioni industriali e istituzioni culturali. Nel 1969 frequenta l’Advanced Management Program alla Harvard Business School (Boston). Nell’anno accademico 1999/2000 è professore a contratto di Strategia d’impresa alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma.