Si sono conclusi a Roma i lavori della 15a sessione della Commissione Idrologica dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale che ha visto la riconferma alla presidenza di Harry F. Lins dell’U.S. Geological Survey e l’elezione di un nuovo vicepresidente, Silvano Pecora, responsabile dell'area Idrografia e Idrologia di Arpae Emilia-Romagna, e componente del Centro Acque – eu-watercenter dell’Università di Parma.

Il prof. Renzo Valloni, direttore del Centro Acque - eu.watercenter, ha dichiarato che l’elezione dell’ing. Pecora costituisce il riconoscimento dell’eccellenza degli studi e delle ricerche svolte da lui e dai suoi collaboratori, che ha consentito di superare le candidature alla vicepresidenza di potenti nazioni come la Cina.

Silvano Pecora è molto legato all’Università di Parma: nell’ambito delle attività del Centro Acque d’Ateneo fornisce importanti contributi di conoscenza e collabora alle iniziative di formazione permanente. Le analisi idrologiche e la modellistica a scala di bacino padano portate avanti da Pecora rappresentano la base delle attività del Sistema nazionale di Protezione civile e sono fondamentali per la previsione degli effetti del cambiamento climatico.

Il Servizio Idrologia dell’Arpae Emilia-Romagna, insediato a Parma, è una delle dieci strutture che compongono il Centro Acque - eu.watercenter dell’Università di Parma. Si tratta di un Servizio di altissimo livello tecnico, oggi alla ribalta mondiale a seguito dell’elezione del suo responsabile, l’ing. Silvano Pecora, a vicepresidente della Commissione Idrologica dell’OMM, l’organismo intergovernativo che segue le sorti planetarie del clima, della meteorologia e dell’acqua.

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale discende da uno dei più antichi organismi scientifici intergovernativi, l'International Meteorological Organization (IMO) fondata nel 1873. Si è stabilita nel 1950 a Ginevra come Agenzia delle Nazioni Unite e comprende 189 Stati membri.