Si chiama Campus_Explora, ed è un programma dell’Università di Parma che mira a valorizzare i campus dell’Ateneo nella logica del progetto Mastercampus. Un programma che vuol essere il più possibile partecipato (da tutti gli “abitanti” dei campus), e nato per vedere e far vedere i campus universitari come laboratori di scienza e cultura.

Due le componenti del programma: l’incentivazione di progetti di ricerca e/o di trasferimento e applicazione scientifica e laboratoriale; la messa a punto di un calendario di mostre e di eventi a tema, all’interno dello Spazio Mostre del Campus Scienze e Tecnologie e negli altri campus dell’Ateneo.

I progetti di ricerca e/o di trasferimento e applicazione scientifica coinvolgeranno ovviamente i docenti, ma soprattutto studenti, tesisti, specializzandi e giovani ricercatori in chiave laboratoriale, e saranno finalizzati anche al progressivo sviluppo dei campus dell’Ateneo quali “quartieri modello” della città, ad esempio attraverso la messa a punto di approcci innovativi di utilizzo, di valorizzazione e di protezione delle risorse culturali e ambientali, di sviluppo di nuove economie, di servizi innovativi rispetto a nuovi stili di vita.

Il calendario delle  mostre prenderà il via nell’autunno 2017 con una “Mostra 0”, che presenterà i primi progetti di ricerca interdisciplinari sviluppati, e proseguirà con ulteriori esposizioni sui singoli progetti.

La prima azione già in corso è un censimento dei progetti: una “call” rivolta a tutti gli interessati, che dovranno inviare le loro proposte entro il 15 aprile 2017 ai Delegati referenti dei singoli Campus”: Alessia Morigi e Alessandro Arrighetti per il Campus Centro e Oltretorrente, Rossana Cecchi per il Campus Med, Fulvio Celico e Davide Menozzi per il Campus Scienze e Tecnologie. Seguiranno momenti di incontro tra i Delegati e i rispettivi “abitanti” dei campus, riunioni di coordinamento e informazione tra i docenti e studenti di ogni campus e i responsabili scientifici dei progetti, e diversi altri “step” fino alla fase realizzativa e di esposizione dei risultati.