Parma, 7 novembre 2018 – Giovedì 8 novembre alle ore 18, alla Libreria Feltrinelli di via Farini 17 a Parma, verrà presentato il volume di Carlo Quintelli “L’Abbazia – Archivio, Museo, Laboratorio – Un progetto architettonico per lo CSAC”, edito da Il Poligrafico di Padova. Oltre all’autore parteciperanno Carlo Tosco, docente di Storia dell’architettura all’Università di Torino, e l’artista modenese Franco Guerzoni.

Il libro descrive una delle ultime abbazie cistercensi fondate in Italia alla fine del XIII secolo, che ritorna a nuova vita come sede dello CSAC, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma. Nell’Abbazia di Valserena sono raccolti oltre dodici milioni di pezzi appartenenti ai settori dell’arte visiva, dell’architettura e del design, della fotografia, della grafica pubblicitaria, del fumetto, della moda e dei media in genere, in prevalenza riconducibili al contesto italiano del Novecento.

Carlo Quintelli, professore ordinario di Composizione architettonica e urbana all’Università di Parma, promotore nel 1998 della Facoltà di Architettura, dal 2013 al 2017 Pro Rettore all’Edilizia e all’insediamento urbano dell’Ateneo di Parma, ha sviluppato il progetto di restauro e allestimento dell’Abbazia a partire dagli anni Ottanta.

La presentazione del volume è aperta al pubblico.